Evento educational

In arrivo il 14 e 15 maggio l’ottava edizione di Kid Pass Days, la più grande rassegna nazionale di eventi di edutainment per bambini

La maratona di eventi dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie popolerà più di 80 spazi culturali in tutta Italia, con ampia partecipazione dei musei e associazioni della Lombardia. Previsto anche il contest "Una storia al museo" realizzato insieme alla casa editrice Sefirot.

L’ottava edizione di KID PASS DAYS prende vita il weekend del 14 e 15 maggio 2022; la più grande maratona di eventi dedicati ai bambini e alle loro famiglie popolerà più di 80 spazi culturali in tutta Italia, con ampia partecipazione dei musei e associazioni della Lombardia. Due giornate interamente dedicate alle famiglie, con eventi tutti in presenza organizzati in simultanea, in collaborazione con musei, spazi culturali, planetari, acquari, parchi archeologici, riserve naturali e associazioni.

Scopo dell’iniziativa, che non si è mai fermata, nemmeno durante la pandemia, è diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino, con il divertimento e il gioco. Si riconferma un appuntamento fisso per numerose realtà culturali, grandi e piccole, che aderiscono con energia e rinnovato entusiasmo all’iniziativa. Kid Pass Days propone un ricco programma di attività, da letture partecipative, a cacce al tesoro, da visite guidate, a laboratori interattivi ed a racconti didattici. Protagoniste indiscusse il mondo dell’arte e le avventure scientifiche.

I partecipanti e le attività di KID PASS DAYS della Lombardia:

  • Un Leonardo tuttofare quello al Leonardo3 Museum di Milano, con uno speciale appuntamento per scoprire i materiali che il grande maestro utilizzava, come carta, bronzo, gesso ma anche elementi curiosi come tuorli d'uovo, olio di lino, pelli e setole. Veneranda Fabbrica del Duomo rende omaggio alla montagna che gli ha dato vita aprendo ai visitatori le porte della Cava di Candoglia che ancora oggi è attiva e fornisce i marmi per la manutenzione della Cattedrale. La visita, organizzata in collaborazione con Meteo Expert, è un’occasione unica per scoprire le tecniche di estrazione del marmo, per conoscere il lavoro dei cavatori e degli scultori che nei secoli hanno permesso la costruzione della Cattedrale, e per riflettere sulla salute delle montagne, oggi minacciata dai cambiamenti climatici. Le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo aspettano i piccoli visitatori per osservare insieme i protagonisti delle opere raccolte in museo: va in scena un percorso guidato che assomiglia a una curiosa caccia al dettaglio con Aguzzate la vista!
  • Sempre rimanendo in suolo milanese, Civico Museo Archeologico presenta Alea iacta est / Il dado è tratto: si visita la sezione romana, ricostruendo la vita quotidiana e i giochi dei bambini romani. Come trascorrevano la giornata i piccoli milanesi di 2000 anni fa? Andavano a scuola? Quali erano i loro giochi? Si sperimentano insieme il gioco delle quattro noci, il gioco dei dadi, 'capita et navia' (ovvero testa o croce), il gioco degli aliossi e altri ancora. Protagonisti monete, piume e conchiglie, segni di popoli al Museo Popoli e Culture del PIME di Milano con un laboratorio alla scoperta della nuova mostra temporanea “Sulla pelle di un bufalo d’acqua. La complessità della Thailandia raccontata attraverso il patrimonio culturale del Pime”. Con tanti e colorati segni grafici i partecipanti potranno inventare nuovi ornamenti e gioielli identitari per parlare di un popolo immaginario, a cui attribuire un nome, una storia e delle tradizioni.
  • L’arte diventa medium anche per la pratica meditativa, che in punta di piedi entra all’Accademia Carrara di Bergamo aprendo nuovi scenari e nuove possibilità di vivere il patrimonio culturale con Mindfulness e arte, esperienza per famiglie: riflessioni su come sviluppare intenzionalmente gratitudine, con la mente del principiante per indebolire le emozioni tossiche di pretesa e vittimismo in famiglia e lavorare sulle emozioni positive e costruttive che nutrono la relazione genitori e figli. Alla GAMeC di Bergamo adulti, bambini e bambine saranno accompagnati alla scoperta dell’esposizione attraverso una narrazione ricca di contenuti e suggestioni; un’occasione di condivisione che consentirà di indagare se stessi e le proprie attitudini attraverso la relazione con l’arte.
  • Cinque le sedi Pingu’s English (Milano Sempione, Milano Isola, San Giuliano Milanese, Capriate Dalmine, Milano Washington) che festeggiano il loro primo decennale con una caccia al tesoro. Le teachers saranno pronte ad accogliere tutti i bambini per passare una mattinata o un pomeriggio all’insegna del divertimento, il tutto giocando con la lingua inglese. La caccia al tesoro si svolgerà all’aperto o all’interno delle scuole e i bambini saranno chiamati a trovare oggetti di vario genere in base ad un percorso studiato per farli muovere, imparare nuove parole e a godere della bella giornata con Pingu e la propria famiglia.

Tra le novità di quest’anno firmate KID PASS, il contest intitolato Una storia al museo per i piccoli creativi dai 5 a 12 anni, realizzato insieme alla casa editrice Sefirot: l’invito è quello di creare una storia partendo da una traccia narrativa, dando libero sfogo alla fantasia attraverso testi scritti, racconti per immagini o in qualsiasi altra forma, anche digitale. I primi trenta che invieranno le loro opere a culture@kidpass.it riceveranno Fabula for Kids, lo strumento creativo più venduto per i giovani raccontastorie: un prezioso mazzo di carte realizzato dall’editore Sefirot Independent Publisher con lo scopo di stimolare l’immaginazione attraverso la possibilità di inventare narrazioni infinite.

Ai bambini premiati, sarà inoltre dedicato l’evento online creato dai due ideatori di Fabula, Matteo Di Pascale e Andrea Binasco, che li aiuteranno a capire come spingere la fantasia oltre ogni confine. C'è tempo fino al 20 maggio per partecipare e potranno esserci altre sorprese per le storie e opere più belle. La traccia, il regolamento e tutti i materiali sono scaricabili dal sito.

Scopo dei #KIDPASSDAYS è diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino, valorizzando eventi di qualità rivolti alla famiglia. Per questo, da otto anni i KID PASS DAYS si confermano il più grande programma di edutainment d’Italia.

Il progetto è reso possibile con il sostegno degli sponsor Pingu’s English Italia e Mielizia CONAPI, dei partner MUVE Musei civici di Venezia, M9, Centro Culturale Candiani, Ocean Space, Aboca Museum, Museo del giocattolo e di Pinocchio di Firenze, MUSE di Trento, Explora Museo dei bambini di Roma, Città della scienza di Napoli, Sefirot Independent Publisher e della radio partner Radio VivaFM.

KID PASS DAYS 2022 è promosso da Kid Pass e dall'Associazione Kid Pass Culture, punti di riferimento per le famiglie per vivere entusiasmanti esperienze insieme ai più piccoli attraverso proposte, notizie sulla cultura a misura di bambino e corsi online unici nel loro genere.