Evento educational

K-Events porta nelle scuole i valori sportivi della FIGC

Il primo progetto sui valori del calcio arriva nelle scuole grazie alla collaborazione tra il settore giovani e scolastico della Federazione Italiana Gioco Calcio e l'agenzia milanese.

È partito il grande progetto didattico I Valori scendono in campo voluto dal settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Gioco Calcio e  prodotto da K-events, Gruppo Filmmaster. Il progetto nasce dall’esigenza di rilanciare i valori e i contenuti dello sport più popolare del mondo, e renderli fruibili ai più piccoli come esempio di condotta per una sana visione dello sport, del rispetto delle regole e della competizione.
Keventspack2.JPG
Si tratta del primo progetto pensato per trasmettere i Valori del Calcio, ma anche la sua storia, le sue tradizioni, i suoi modelli ai ragazzi di ogni età. Un progetto che coinvolgerà nell'arco di due anni la scuola elementare e materna e la scuola secondaria.
Già da questa primavera il progetto coinvolgerà 10 regioni, 57 città, 342 scuole per un totale di 85.000 bambini coinvolti, per quasi 200.000 contatti generati.

Il progetto utilizza come strumento principale di comunicazione un Kit didattico contenente sei opuscoli, ognuno dei quali è legato a una tematica specifica ed è pensato per essere utilizzato come integrazione delle materie scolastiche.

'Un mondo di regole' - educazione civica e fisica
'Una storia rotonda' – storia e geografia
'Alimentazione e salute' – educazione fisica e alimentare
'Un calcio ai pregiudizi' – educazione civica
'Dalla tecnica alla Tattica' – educazione fisica, arte e immagine, tecnologia

A completamento del kit è stato ideato e prodotto un cartoon che vede come protagonisti le tre mascotte del progetto (Marco, Barbara e Mr. Fun). Questo strumento è stato creato per rendere più fruibili e appetibili i contenuti del kit con un linguaggio vivace e coinvolgente per i più piccoli. Grazie ad un’esaustiva Guida Didattica, inoltre, gli insegnanti saranno accompagnanti passo passo al corretto utilizzo del Kit.

Il progetto curato e voluto da Barbara Benedetti, – segretario generale del settore giovanile della FIGC, è stato ideato da Alfredo Accatino, direttore creativo esecutivo K-events e coordinato da Francesco Acciari.

Inoltre, l’intero kit ha visto coinvolte le consulenze di Valerio Ducros per la realizzazione del cartoon, di Giorgio Farina per lo sviluppo dei testi e di Claudio Arrigoni per i contributi editoriali.