Evento educational

La Fabbrica e Windtre uniscono le forze per un progetto di digital e media education che si inserisce nel progetto NeoConnessi

Venerdì 5 marzo è andato in scena il webinar “Bambini e ricerche online, come riconoscere le fake news e informarsi in sicurezza?”, incontro virtuale nato con l'intento di accompagnare i genitori nel delicato momento in cui i figli si trovano ad essere per la prima volta possessori di uno smartphone o di un tablet, preparandoli a sensibilizzare i più piccoli su concetti quali l’utilizzo responsabile e sicuro di internet e il riconoscimento delle fake news

La Fabbrica, agenzia di comunicazione specializzata in progetti edutainment e istituzionali ed ente formatore accreditato dal Ministero dell’Istruzione, ha organizzato assieme a Windtre il webinar “Bambini e ricerche online, come riconoscere le fake news e informarsi in sicurezza?”, che si è svolto venerdì 5 marzo, alle ore 17:00. 

L'incontro virtuale è stato il quarto appuntamento di un ciclo realizzato da La Fabbrica per WINDTRE, l'azienda di telecomunicazioni guidata da Jeffrey Hedberg, e si inserisce nell'ambito del progetto di digital e media education NeoConnessi, nato con l'intento di accompagnare i genitori nel delicato momento in cui i figli si trovano ad essere per la prima volta possessori di uno smartphone o di un tablet, preparandoli a sensibilizzare i più piccoli su concetti quali l’utilizzo responsabile e sicuro di internet e il riconoscimento delle fake news. 

Affrontando i temi dell'educazione digitale e dell'uso sicuro e positivo dei device e del web, NeoConnessi si confronta con argomenti di primaria importanza per la crescita dei ragazzi, resi oggi ancora più urgenti dall'effetto catalizzatore che l'emergenza pandemica ha avuto sull'uso di questo tipo di tecnologie anche da parte dei più piccoli. 

Nel corso del webinar si sono alternati i contributi di Chiara Burberi, Ceo e Co-founder di Redooc, e di Cinzia Bosco, esperta in didattica digitale. Le relatrici hanno offerto i loro consigli – assieme ad alcuni suggerimenti pratici – per permettere a docenti e genitori di ottenere strumenti utili ad aiutare i ragazzi ad effettuare le ricerche online con successo e in sicurezza, imparando a proteggersi dalle minacce delle Rete e beneficiando invece delle opportunità che questa può offrire. 

Daniele Tranchini, Amministratore Delegato de La Fabbrica, ha così commentato: "Da più di 35 anni, La Fabbrica si impegna a ‘Comunicare Educando’, riconoscendo il valore che la sfera della comunicazione può avere sulla formazione dei giovani: d’altra parte, i danni che un’esposizione incontrollata alle fake news può provocare su una coscienza critica ancora in fase di formazione possono essere molto gravi. Quello che il progetto NeoConnessi si propone di fare con questa quarta tappa, fortemente voluta da WINDTRE, è di mettere i ragazzi in condizione di sviluppare le proprie opinioni in sicurezza e responsabilmente, imparando a riconoscere le notizie vere da quelle fittizie e le minacce dalle possibilità di crescita.