Evento educational
Oficina del Turismo: nuova formula per workshop a rischio zero
Oficina del Turismo ha inventato la nuova formula di workshop che rivoluziona i tradizionali eventi promozionali trasformandoli in veri e propri strumenti di commercializzazione, in 'workshop a rischio zero'. La nuova formula verrà adottata per la prima volta in occasione della seconda edizione di MICE Work-Net, workshop promosso da Federcongressi&eventi e prodotto e organizzato dalla stessa Oficina del Turismo, che si terrà a Gardaland Resort dal 30 settembre al 1° ottobre 2011.

Ed è proprio in questa direzione che va l’invenzione di Oficina. Prima di impegnarsi al pagamento di quote di partecipazione di cui non è possibile prevedere i ritorni, la nuova formula dà la possibilità agli operatori di valutare preventivamente se partecipare o meno a un evento e di scegliere personalmente e direttamente i buyer da incontrare dopo aver analizzato non solo i profili, ma soprattutto gli eventi in fase di programmazione per i quali sono stati invitati al workshop. Ogni operatore pagherà soltanto per gli appuntamenti che avrà deciso di effettuare, scegliendo la soluzione per lui più conveniente tra quella 'ordinaria', vantaggiosa se avrà scelto di incontrare solo pochi buyer e quella 'flat', molto più conveniente se il numero di contatti di suo interesse sarà maggiore.
Ma i vantaggi di questa formula non finiscono qui. Il Promotion team di Oficina del Turismo provvederà a effettuare nei confronti dei buyer partecipanti un’attività promozionale specifica per ciascun operatore, volta a indurre i buyer a documentarsi sulle soluzioni di possibile interesse e a esprimere il proprio gradimento che, riportato nei profilo, costituirà per l’operatore un ulteriore elemento di valutazione per meglio selezionare i buyer da incontrare.
La nuova formula verrà adottata per la prima volta in occasione della seconda edizione di MICE Work-Net, workshop promosso da Federcongressi&eventi e prodotto e organizzato dalla stessa Oficina del Turismo, che si terrà a Gardaland Resort dal 30 settembre al 1 ottobre 2011. Gli aspetti critici del format, che riguardano essenzialmente i meccanismi di selezione dei buyer che non fanno riferimento tanto al profilo, quanto piuttosto ai suoi eventi in programmazione, privilegiando quelli di breve e brevissimo termine, sono già stati testati durante la prima edizione del MICE Work-Net tenutosi lo scorso luglio all’NH Laguna Palace di Venezia riscontrando un notevole successo tra i partecipanti come testimoniato dalla customer satisfaction riportata sul sito www.miceworknet.com (supplier soddisfatti: 64%; supplier molto soddisfatti: 36%; supplier insoddisfatti: 0).