Evento educational
Ranstad, Facebook Italia e Disko lanciano NETwork, il corso per aiutare gli atleti nella gestione del personal branding sui social media
Su 2,3 miliardi di utenti Facebook nel mondo, 700 milioni di persone seguono pagine di sport. Tra gli iscritti a Instagram, arrivati a quota 1 miliardo, una persona su tre è a caccia di contenuti esclusivi su squadre e sportivi. In piena rivoluzione digitale, un atleta che punti a una carriera di successo deve imparare a vincere non solo sul terreno di gioco, ma anche nell’arena dei social media, acquisendo le competenze digitali necessarie a comunicare attraverso i canali online. È l’obiettivo di NETwork, il percorso formativo promosso da Randstad, player mondiale nei servizi per le risorse umane, in collaborazione con Disko e con il contributo di Facebook Italia. Il progetto Randstad NETwork, presentato oggi a Milano con la partecipazione della campionessa di tuffi Francesca Dallapè e del pallavolista Matteo Piano, accompagna i campioni dello sport nell’acquisizione di competenze digitali per promuovere la loro immagine.
Il progetto prevede sei giornate di formazione in aula fra maggio e giugno con docenti, aziende e professionisti del marketing digitale sul panorama dei media digitali, le strategie di personal branding e storytelling, il social media management e i modelli di business per valorizzare la propria identità online sui media digitali attraverso sponsorizzazioni ed eCommerce. I candidati apprenderanno come monitorare la propria presenza social, come diventare un influencer e accrescere il proprio valore di mercato nel mondo sportivo e delle sponsorizzazioni, gestire i propri account social in modo professionale, proteggere la propria identità digitale e porre le basi per un’eventuale carriera post-sportiva.
I contenuti delle giornate di formazione saranno curati da un gruppo di professionisti del marketing e social media, tra cui esperti del team italiano di Facebook, che porteranno in aula l'esperienza maturata in importanti contesti aziendali e/o sportivi.
“Oggi la partita di uno sportivo si gioca anche fuori dal campo, sulle reti social, dove può comunicare direttamente con la propria community di fan, promuovere i suoi successi, gestire eventuali momenti di crisi" – commenta Fabio Costantini, (in foto), Chief Operation Officer di Randstad HR Solutions - "Da sempre Randstad è vicina ai valori dello sport e con NETwork abbiamo voluto mettere la nostra competenza ed esperienza nell’orientamento e nella formazione professionale a disposizione degli sportivi ancora in attività, che impareranno a raccontare e a valorizzare la propria immagine online, agli sponsor degli atleti, ai club e alle federazioni, che avranno a disposizione testimonial più visibili, preparati e allineati ai loro obiettivi di business”.
“Il fan contemporaneo si rivolge principalmente ai media digitali ed in particolare ai social network per cercare un contatto con i suoi idoli, alla ricerca di informazioni, intrattenimento, ispirazioni, insegnamenti. E' diventato quindi imprescindibile e parte della professionalità di un atleta" – dichiara Massimo Cortinovis, Ceo di Disko e coordinatore del corso – "saper usare questi canali di relazione in maniera seria e professionale, per poter valorizzare al meglio la propria identità e le qualità che tutti i giorni dimostra di avere sui terreni di gioco e di gara"
IL CORSO
A chi si rivolge: atleti e sportivi
Dove: Milano e Roma
Cosa imparerai: Apprenderai come monitorare nel tempo la tua presenza social e le principali metriche collegate, scoprirai come valorizzare il tuo momento di successo sportivo e la conseguente positiva popolarità per ampliare la tua fanbase, comprenderai le logiche di "Social media influence" per accrescere il tuo valore di mercato nel mondo sportivo e delle sponsorizzazioni e scoprirai come proteggere la tua identità digital.
La Formula: 1 valutazione iniziale sulla presenza online dell'atleta, 6 giornate d'aula full time con docenza, testimonianze di atleti, professionisti di marketing digital e di aziende sponsor, 12 mesi di premium access a contenuti esclusivi su una piattaforma riservata per aggiornamento continuo e 1000 euro in Facebook credits.