Evento educational

Regione Lombardia e il magazine Focus presentano ‘Next Step! L'orientamento nella scuola’

Mercoledì 17 aprile imprenditoria, scienza, cultura e istituzioni incontrano il mondo della scuola al crocevia dei percorsi formativi e delle professioni di domani.

Mercoledì 17 aprile il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vinci' (clicca qui per accedere alla Directory) di Milano ospiterà Next step! L’orientamento nella scuola, un nuovo appuntamento dedicato all’orientamento formativo degli studenti organizzato da Regione Lombardia in collaborazione con Focus, magazine punto di riferimento della divulgazione scientifica e dell’intrattenimento.

Ad aprire i lavori, moderati dal direttore di Focus Raffaele Leone, sarà l'Assessore all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Lombardia, cui spetterà il compito di portare all'attenzione dei ragazzi lo stato dell'arte del dialogo oggi in corso tra il mondo della scuola, quello delle imprese e quello delle istituzioni. Un ruolo essenziale di mediazione spetta all’U.S.R. per la Lombardia, alla  Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, e all’Area Sistema formativo e Capitale Umano Assolombarda.

La giornata sarà strutturata in due sessioni: la prima dedicata agli studenti della seconda media, la seconda agli studenti della quarta superiore.

Una platea di circa 400 giovani e giovanissimi, collegati anche in diretta streaming sul canale YouTube di Focus che, ormai vicini al termine del loro ciclo, sono alle prese con le tante domande che caratterizzano questa delicata fase in cui il futuro comincia a prendere forma e si avvicina il momento di fare delle scelte.

Per tutta la mattinata del 17 aprile, i ragazzi potranno quindi conoscere tutto ciò che riguarda i percorsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori e la loro capacità di accompagnarli verso le professioni più appetibili sul mercato.

Nel chiostro degli istituti della filiera di formazione professionale sarà presente un’esposizione con la dimostrazione pratica delle attività degli studenti.

MG