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Uniting Group lancia INFLUENCE DAY by FLU, l’evento che svela i segreti della Creator Economy. Il 10 novembre a Milano

L’appuntamento sarà un momento di approfondimento di ogni aspetto del mondo dell’influencer marketing, grazie alla presenza come speaker d’eccezione dei creators più importanti d’Italia. Una giornata di formazione esperienziale, che si inserisce nel palinsesto della Milano Digital Week 2022, da vivere nella location ‘Magna Pars’ o all’interno di una realtà virtuale creata ad hoc: l’INDA Metaverse. Patrocinato dal Comune di Milano, la manifestazione si dividerà in tre momenti: INDA conference, teatro di round-table, panel e keynote speech tematici, INDA awards, premio alla sua prima edizione dedicato al lavoro di creators e influencer, INDA dinner, perfetto momento di networking a conclusione dei lavori.

Si è svolta nella mattinata del 3 novembre, presso Spazio Lenovo a Milano la presentazione ufficiale di INFLUENCE DAY, l’evento che il 10 novembre ci porterà dietro le quinte della Creator Economy, nato per essere un momento di approfondimento di ogni aspetto del mondo dell’influencer marketing, grazie alla presenza come speaker d’eccezione dei creators più importanti d’Italia.

Il format, ideato da FLU, business unit di Uniting Group, e patrocinato dal Comune di Milano, si dividerà in tre momenti: INDA conference, teatro di round-table, panel e keynote speech tematici, INDA awards, premio alla sua prima edizione dedicato al lavoro di creators e influencer, INDA dinner, perfetto momento di networking a conclusione dei lavori.

Sarà una giornata di formazione esperienziale, all’interno della location milanese ‘Magna Pars’, che si inserisce nel palinsesto della Milano Digital Week 2022, la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale.

“Influence Day è un’occasione importante per noi e per tutto l'ecosistema crescente della creator economy italiana e non solo. È un’occasione per approfondire dati e ricerche, ridefinire gli approcci strategici, dare uno sguardo al futuro, condividere tante case history di successo, ma anche ridefinire la tassonomia: dall'influencer marketing all'influence marketing, eliminando generalizzazioni e valorizzando l'unicità di ogni creator – afferma Giancarlo Sampietro, Chief Business & Innovation Officer di Uniting Group e Founder & CEO di FLU (centro foto) – Da qui è nata l’esigenza di un confronto tra creator, aziende ed istituzioni sul ruolo e il valore della Creator Economy, raccontandone il dietro le quinte insieme ai suoi protagonisti. E se di innovazione dobbiamo parlare, vogliamo farlo regalando a tutti un’experience all’avanguardia: INFLUENCE DAY sarà infatti fruibile anche all’interno di una realtà virtuale creata ad hoc per l’occasione, l’INDA Metaverse

Con la collaborazione del Technical Partner TechStar, realtà italiana Metaverse Enabler che sviluppa soluzioni Metaverso business per accompagnare le aziende nella loro Virtual Transformation, sarà infatti possibile sperimentare l’esperienza nella realtà immersiva, in un’ambientazione sviluppata per l’occasione.

INFLUENCE DAY

Tantissimi i nomi di spicco presenti per questa prima edizione di INFLUENCE DAY: da Gabriele Vagnato, comico e creator con oltre 4 milioni di follower, allo youtuber vincitore dell’Isola dei Famosi Awed e Marco Cartasegna, Founder e direttore di Torcha. Da Paola Di Benedetto, modella e apprezzatissima conduttrice televisiva-radiofonica, a Pow3r, uno dei gamer più seguiti e amati del panorama italiano. E ancora: Catherine Poulain, famosa influencer e DJ, “Il Milanese Imbruttito", rappresentato da Tommaso Pozza (Co-founder & Sales Director), Cooker Girl (Aurora Cavallo), fenomeno emergente nel mondo cooking dei social, tra i top creator di Giallozafferano, Benedetta De Luca, ambassador indiscussa della body positivity e gender e inclusion editor di The Wom.

Durante la giornata sarà inoltre presentata in anteprima la ricerca di Doxa, tra le più importanti realtà italiane per le ricerche di mercato, "Follower e influencer: quale relazione possibile?", realizzata per indagare il punto di vista dei consumatori sulla relazione tra influencer e brand.

Come anticipato durante la conferenza stampa da Anna Luciano, Senior Manager of Business Development & Strategy at Doxa (nella foto, seconda da destra), il 53% degli intervistati segue influencer che vanno dai 500 mila al milione di follower, ma moltissimi seguono anche micro influencer. "Possiamo tranquillamente rassicurare i brand perché dallo studio emerge che non ci sono grossi rischi di erosione di fiducia per i marchi che utilizzano la leva dell'influencer marketing. Il consulatore sa che si parla di ADV. Non ci sono quindi pericoli nello sperimentare, nel diversificare. Oggi il tema è caldissimo, lo vediamo dalle richieste dei nostri clienti che investono di più su questo media, senza rinunciare ai classici canali, per paura o abitudine. È già una realtà consolidata che oggi, attraverso i mezzi tradizionali alcuni utenti non li puoi più intercettare." – ha concluso Anna Luciano.

L'evento avrà un palinsesto ricco, frutto anche del coinvolgimento di importanti Sponsor quali Haier e Spazio Lenovo, oltre a Media Partner d’eccellenza come i Main Media Partner Giallozafferano, il food media brand leader in Italia e The Wom, il social magazine 100% inclusivo che parla alle giovani millennial e alla generazione Z, Influenxer e Webboh.

Come ha ricordato Daniela Cerrato, Direttore Marketing Mondadori Media (nella foto, seconda da sinistra): "Questo evento accade in un momento strategico per il ruolo e l'evoluzione dell'editore. Da tempo in Mondadori affianchiamo i creator, come veri nuovi alleati. Oggi per noi, quelle che un tempo erano le vecchie firme, sono diventati i nostri creator. Noi vogliamo scovare questi talenti per inserirli in maniera organica nel nostro palinsesto. Attraverso video, video brevi, integrandoli nei palinsesti guidati da una regia editoriale, creando una miscela esplosiva, vincente, fresca, leggera e di tendenza, nei singoli ambiti verticali, che per noi rappresenta un valore aggiunto importante."

La manager ha anche ricordato gli investimenti mossi in Italia da questa recente leva comunicativa, pari a circa  300 milioni di euro per il solo influencer marketing. "È fondamentale secono noi non solo avere talenti a bordo, ma sviluppare progetti con i brand. Per gestire al meglio un media che si basa sulla trasparenza del linguaggio e velocità. Più è autentico è il messaggio più l'utente apprezza i consigli per gli acquisti. È un universo della comunicazione così importante che, con alcuni nostri clienti, abbiamo da poco aperto una talent agency del food: Zenzero."

Secondo Daniela Cerrato, la vera sfida dell'influencer marketing sarà capire come, attraverso i social e i contenuti "snack", si potrànno comunicare anche temi più seri. Dalle sue parole emerge come la vera dinamica che i social network hanno scardinato è la "censura" dell'editore: "Fino a qualche anno fa la comunicazione era molto filtrata, oggi non lo è più. La lunga catena di governo e comando dei vecchi sistemi editoriali è stata annullata dal digitale; e la velocizzazione delle comunicazioni ha accorciato l'itinerario togliendo i filtri ai contenuti."

L'evento avrà un palinsesto ricco, frutto anche del coinvolgimento di importanti Sponsor quali Haier e Spazio Lenovo, oltre a Media Partner d’eccellenza come i Main Media Partner Giallozafferano, il food media brand leader in Italia e The Wom, il social magazine 100% inclusivo che parla alle giovani millennial e alla generazione Z, Influenxer e Webboh.

Numerose anche le talent agency che hanno deciso fin dal principio di sposare il progetto: DOOM, WannabeManagement, Web Stars Channel, One Shot, Zenzero, Realize Networks, Sparkle Agency, Team World, Capital Innova, eHappen, The Talent Lab.

INDA, inoltre, è supportato da AssoinfluencerAssorologiFederpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia e potrà contare sulla preziosa collaborazione in qualità di Community Partner di Digital Coach, GRLS, ObservatoryZed, ONIM, SheTech, del Partner Tecnico SHAA, che ha curato la realizzazione del live streaming e della piattaforma online per la valutazione degli INDA Awards.

Per scoprire il palinsesto dettagliato sono già stati lanciati il sito ufficiale e i canali social (Facebook, Instagram e LinkedIn), che permetteranno di rimanere aggiornati sulle novità legate all’evento e di acquistare i ticket per la partecipazione