UPDATE:
La campagna “Eté - Qualità a prezzo bloccato” firmata Whatever Milan conquista l’argento nel “Grand Prix” del Social Media Awards e il bronzo nella categoria “Social Channels Management Strategy” agli NC Digital Awards 2025La Società Italiana di Pediatria sceglie La Fabbrica (Gruppo Spaggiari Parma) per la campagna di sensibilizzazione “Copriamoli bene…”Il video advertising si unisce all'OOH ed entra in una nuova era. L’AI ne espande i confini, il data-driven crea nuove connessioni. La Carpia (Framen): ‘Il DOOH oggi vale il 6% del mercato ma è destinato a crescere. E' la chiave per misurare l'engagement’Coo’ee Italia al fianco di Europa Donna Italia per la campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico intitolata “Pazienti, fino a un certo punto”. Pianificazione media è a cura di Havas media ItaliaGialappaShow: Gaia affianca il Mago Forest alla conduzione della 2a puntata in prima visione assoluta su TV8Presentato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Film Commission Torino Piemonte: alla presidenza viene confermata Beatrice Borgia e Giulia Anastasia Carluccio ottiene la carica di Vicepresidente“Olympus – Alle origini del gioco” è il titolo dell'edizione 2026 del Carnevale di Venezia, dedicata alle Olimpiadi invernali Milano-CortinaDestination Verona & Garda Foundation lancia “Verso le Olimpiadi Milano Cortina 2026", la nuova iniziativa dedicata a sport, benessere e attività outdoorRevere lancia in Italia Brand Luminaire, la piattaforma di brand intelligence che misura e monitora il modo in cui ChatGPT e i motori generativi presentano marchi e prodottiADCI Awards 2025: pubblicate le shortlist complete. Il 6 novembre la premiazione dei vincitori
Evento educational

Al via la stagione 2025 di "Le Vele del Panda", il progetto di ricerca di WWF Italia, WWF Travel e Sailsquare

Tutti a bordo per proteggere balene, delfini e il nostro mare – tra ricerca scientifica, educazione ambientale e turismo sostenibile.

Salpa ufficialmente la nuova stagione de “Le Vele del Panda”, il progetto di ricerca e citizen science del WWF Italia, WWF Travel e Sailsquare dedicato alla tutela dei cetacei nel Mar Mediterraneo. Sarà un lungo viaggio che per tutta l’estate e fino a ottobre porterà adulti, famiglie, giovani e studenti a bordo di barche a vela per partecipare a crociere scientifiche ed esperienze educative a stretto contatto con la natura e la biodiversità marina. 

Il contributo della citizen science 

Dal suo lancio avvenuto nel 2020, il progetto Vele del Panda ha coinvolto oltre 1.000 partecipanti tra cittadini, guide ed esperti, realizzando 142 crociere, 730 avvistamenti di cetacei, e contribuendo alla raccolta di dati scientifici fondamentali per la protezione di otto specie residenti nel Mediterraneo: dalla stenella striata al tursiope, dalla balenottera comune al capodoglio, fino agli elusivi zifi, globicefali e grampi. 

Le crociere 2025 prevedono diverse soluzioni: per adulti e famiglie, settimanali, lungo rotte di alta biodiversità nel Santuario Pelagos, tra l’Arcipelago Toscano, il Mar Ligure, la Corsica, la Costa Azzurra, e nel Sud del Tirreno, tra le Isole Pontine e l’Arcipelago Campano. Per ragazzi e ragazze dai 14 ai 21 anni si svolgono i Campi estivi WWF tra attività in mare, laboratori scientifici e momenti educativi. Infine per gli studenti si svolgeranno sessioni pratiche in barca secondo il Certificate Program “Professione Whale Watcher”, in collaborazione con EIIS – European Institute of Innovation for Sustainability

Una nuova alleanza per il futuro del Mediterraneo 

Da quest’anno, i dati raccolti durante le crociere entreranno anche nel sistema di monitoraggio del progetto PROMED (PRotecting MEditerranean Diversity), promosso dalla Fondazione Acquario di Genova. Una nuova collaborazione scientifica che rafforza il valore del progetto WWF, contribuendo alla valutazione dello stato di conservazione dei cetacei e alla mappatura della loro distribuzione in relazione agli effetti del cambiamento climatico. I dati saranno integrati nella piattaforma Intercet, il più grande archivio georeferenziato sul Mediterraneo per lo studio dei mammiferi marini.

Quello che facciamo è semplice e rivoluzionario allo stesso tempo: studiamo i cetacei nel loro habitat naturale e costruiamo comunità di custodi del mare”, spiega Laura Pintore, Marine Wildlife Expert del WWF Italia e responsabile scientifico del progetto Vele del Panda. “La scienza non si fa solo nei laboratori, ma anche con gli occhi, le mani e il cuore delle persone che vivono il mare”. 

Un modello replicabile di turismo sostenibile 

Grazie alla collaborazione con Sailsquare e WWF Travel, il progetto offre esperienze accessibili, autentiche e a basso impatto, in cui la navigazione diventa strumento di ricerca e la vela una metafora di equilibrio tra uomo e natura. 

Le Vele del Panda è parte delle iniziative di #GenerAzioneMare per la campagna WWF Our Nature e contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030: Istruzione di qualità (SDG 4), Vita sott’acqua (SDG 14), Partnership per gli obiettivi (SDG 17).