Hybrid event

‘Wow Experience’, arriva lo show online di Oral-B

È partito il casting online per la ricerca dei protagonisti del nuovo reality ‘Wow Experience’, firmato Oral-B, che sarà trasmesso esclusivamente sul web a partire dal 14 novembre. Obiettivo: diffondere l’utilizzo dello spazzolino elettrico. A supporto, una campagna tv, stampa, ma soprattutto web, a conferma di un investimento digital in continua crescita da parte del brand di P&G.

Un reality show esclusivamente online, con l’obiettivo di diffondere l’utilizzo e la conoscenza dello spazzolino elettrico come metodo più efficace per l’igiene orale. L’iniziativa è di Oral-B e si chiama ‘Wow Experience’. ‘Wow’ perché vuole esprimere la sensazione che si prova dopo aver lavato i denti con uno spazzolino elettrico ricaricabile.
Il progetto, che prevede le due fasi di casting e messa in rete, è supportato da una campagna con testimonial Claudia Gerini. Con questa operazione, concomitante al lancio di due nuovi modelli di spazzolino elettrico Oral-B, il brand di P&G intende sfruttare il ‘potere virale’ del web e il meccanismo del passaparola. La stessa conferenza stampa di stamattina, organizzata dall’azienda con il supporto dell’agenzia di pr Report Porter Novelli, è stata trasmessa in diretta su internet.

Oral 01.JPG

Il web event
Per quattro settimane, dal 12 settembre al 15 ottobre, sarà possibile per tutti candidarsi sul sito www.wowexperience.it inviando almeno uno dei seguenti contenuti: un’immagine fotografica di sè con un sorriso, un breve video in cui il candidato dice ‘Wow’ davanti a una videocamera. In più, sarà possibile inserire una breve descrizione di sè e delle motivazioni alla propria candidatura.
Oral 02.jpgSaranno selezionate otto persone (tra le quali sarà poi scelto un protagonista) e, sempre sul web, dal 14 novembre partirà il reality: i partecipanti che hanno raccolto la sfida ‘Prova Oral-B: scommetti che non tornerai più indietro?’ saranno chiamati a usare per la loro igiene orale lo spazzolino elettrico Oral-B Professional Care 500 Floss Action. Una troupe dedicata ne seguirà le vicende, facendo incursione nelle loro case e raccontando la loro ‘Wow Experience’. Le storie saranno raccontate al pubblico con contenuti multimediali disponibili sui principali social network.
Sul blog ufficiale saranno pubblicate interviste ai protagonisti, contributi filmati e informazioni sulla corretta igiene orale. Un canale YouTube dedicato raccoglierà tutti i video dello show. Attraverso la fanpage ufficiale su Facebook, che fino a oggi conta già 18.000 liker, e l’account Twitter, inoltre, il pubblico potrà essere aggiornato in tempo reale sulle ultime novità, dando vita a un continuo scambio di opinioni ed esperienze e a contenuti sempre nuovi e originali.
Oral-B, per la parte digital, è stata supportata dall’agenzia Ebolaindistries.

La campagna
Lo spot Oral-B, girato in Argentina e che, con una coreografia di massa, ricrea il movimento e la forma dello spazzolino elettrico, nonché i colori del brand blu e bianco, è on air sulle tv generaliste dall’ultima settimana di agosto fino a Natale. Dall’ultima settimana di settembre, i 30’’ che ora sono dedicati al prodotto si ridurranno a 25’’ e nei restanti 5’’ sarà ripreso il logo della ‘Wow Experience’ con un link al sito dedicato. L’agenzia pubblicitaria è Publicis, il centro media Starcom. Sempre sulle tv generaliste, dall’ultima settimana di novembre fino a Natale saranno on air alcuni infomerchal, con riferimento sia al prodotto sia allo show. Sulla stampa vi saranno alcune uscite dedicate, con Claudia Gerini.
Parallelamente, la campagna web con la testimonial sarà proprio dedicata al casting e alla messa online del reality Oral-B.

Oral 03.jpg

“Il digital sta assumendo una parte rilevante nel media mix Oral-B - ha dichiarato a e20express.it Luca Merlo, responsabile marketing Oral-B -, tanto che l’investimento in questo comparto è cresciuto. Lo dimostra anche il progetto ‘Wow Experience’ e la campagna a supporto, il grosso della quale è sul web. Internet è un mezzo che sempre più viene utilizzato dai consumatori per cercare informazioni prima della decisione e dell’atto di acquisto e tramite il progetto ‘Wow Experience’ miriamo sia all’informazione che al coinvolgimento degli utenti”.

Chiara Pozzoli