Hybrid event

L’Albero della Vita e la mostra di Padiglione Italia rivivono su Google Arts & Culture

Le architetture, i giochi di acqua e di luce e i percorsi espositivi che hanno caratterizzato la presenza dell'Italia a Expo Milano 2015 (1 maggio - 31 ottobre 2015) possono ora essere ammirati online sulla piattaforma Google Arts & Culture. È così che un evento temporaneo si trasforma in un’esperienza permanente sul web.

A due anni dall’apertura di Expo Milano 2015, la visitor experience di Padiglione Italia e i suggestivi spettacoli dell’Albero della Vita, da oggi tornano a vivere online grazie a una partnership tra Fondazione Milano per Expo 2015 e Google Cultural Institute.

In questa nuova esposizione virtuale, gli utenti potranno immergersi in tutte le sezioni della mostra 'La Casa dell’identità italiana', ammirare le splendide opere d’arte e i contenuti digitali visitati a Padiglione Italia da oltre 10 milioni di persone durante il semestre dell’Esposizione Universale italiana (Milano 1° maggio – 31 ottobre 2015).

In pochi click, su Google Arts & Culture sarà anche possibile rivivere i giochi d’acqua e di luci che hanno incantato i visitatori di ogni età e provenienza: dai potenti del mondo ai bambini del Vivaio Scuola, oltre a molti altri approfondimenti proposti da Padiglione Italia. Immediatamente accessibili sono anche le progettualità sull’empowerment femminile proposte nello spazio dedicato a Women for Expo da Padiglione Italia.
 
Gli spettacoli dell'Albero della Vita, ideato da Marco Balich e progettato da Giò Forma, possono ora essere ammirati online sulla piattaforma Google Arts & Culture, da una prospettiva unica che permette di soffermarsi sulla partitura di luce e sull’originale intelaiatura di legno e acciaio, realizzata a tempo di record dal distretto delle aziende manifatturiere di Brescia.
 
“Questa partnership tra la Fondazione Milano per Expo 2015 e Google Cultural Institute - afferma Diana Bracco, presidente di Fondazione Milano per Expo 2015 ed ex Commissario Generale per il Padiglione Italia all'Expo 2015 - trasforma per la prima volta un evento temporaneo come quello di Expo in un’esperienza permanente sul web. Spero davvero che questa collaborazione, che è un tassello essenziale della legacy di Expo 2015, diventi una Best Practice per le prossime Esposizioni a iniziare da quelle di Astana 2017 e Dubai 2020".
 
“Il Padiglione Italia era un luogo di contenuti, storie e racconti in grado di emozionare il visitatore in un percorso costruito come la scaletta di uno spettacolo - spiega Marco Balich, Direttore Artistico di Padiglione Italia -. La mostra era un progetto sensoriale ed emotivo che aveva l’obiettivo di dare orgoglio e consapevolezza di quante meraviglie possiede il nostro Paese”.
 
“La Mostra delle Identità Italiane - dichiara Stefano Bonaccini, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e della Regione Emilia-Romagna - è stata uno splendido sforzo collettivo in cui le Regioni e i territori italiani si sono fatti ambasciatori delle bellezze del nostro Paese raccontandone la varietà e la ricchezza. Rendere visibile sul web la mostra a milioni di utenti è un importante passo per tenere vivi i valori e i contenuti dell’Expo di Milano. A partire dal prossimo 10 giugno, la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome sarà ancora protagonista nel Padiglione Italia di Expo Astana 2017 raccontando l’innovazione e l’ingegno di cui i nostri territori sono capaci nel campo dell’energia”. 
 
La mostra digitale si articola in 25 esposizioni interattive, con oltre 430 contenuti diversi e racconta come l’Italia si è presentata all’Expo e come ha interpretato il tema 'Nutrire il pianeta, energia per la vita'. In particolare, il percorso espositivo della mostra 'La Casa dell’Identità Italiana' si declina sul tema delle potenze: immagini straordinarie e filmati arricchiscono le quattro sezioni collocate nei diversi piani dell’avveniristico Palazzo Italia, vincitore di importanti premi di architettura internazionale.

'La potenza del saper fare' propone alcune storie rappresentative di uomini e donne capaci di rendere la terra feconda, amandola e rispettandola. 'La potenza della bellezza' offre un viaggio meraviglioso per sperimentare gli straordinari panorami di paesaggi e architetture italiane. 'La potenza del futuro' presenta un lussureggiante giardino italiano con un seme piantato da ogni regione - e una storia per ogni seme – che trasforma il Palazzo nel luogo vitale della biodiversità italiana. Infine, 'La potenza del limite' illustra come gli ostacoli e le difficoltà possono diventare una forza trainante e uno stimolo inaspettato per incentivare creatività e ingegnosità.
 
Alcune degli elementi più importanti della mostra online sono:

- Il Palazzo Italia, architettura dello Studio Nemesi
- L’Albero della Vita
- La Potenza della Bellezza e la Casa dell’Identità Italiana
- Lo Spazio Women for Expo dedicato alle donne