Hybrid event

Concorso Sing Ring: Virgilio e Zooppa premiano i vincitori

Il concorso ha potuto contare su un notevole numero di contributi creativi realizzati dagli utenti. Sono stati, infatti, 38 i video spot ‘uplodati’ e 351 le proposte grafiche presentate.

Il portale Virgilio e Zooppa hanno collaborato alla realizzazione del contest Virgilio Sing Ring, il concorso che, dal 12 novembre 2009 al 18 gennaio 2010, ha visto gli oltre 53mila iscritti alla community online di Zooppa impegnati nella realizzazione di video spot e grafiche volte a promuovere l’innovativo servizio musicale Virgilio Sing Ring (http://singring.virgilio.it). Quest’ultimo, in virtù degli accordi raggiunti con i principali editori musicali nazionali e internazionali per la distribuzione dei testi delle canzoni, rende disponibili in rete legalmente oltre un milione di testi musicali italiani e stranieri e più di 500 brani in modalità karaoke.

singring.JPG

Il concorso ha registrato un'elevata redemption e ha potuto contare su un notevole numero di contributi creativi realizzati dagli utenti. Sono stati, infatti, 38 i video spot ‘uplodati’ e 351 le proposte grafiche presentate. Tutte le creatività sono disponibili su Dailymotion, il canale video di Virgilio.

Il concorso, ospitato all'indirizzo web http://zooppa.it/contests/virgilio-sing-ring si è concluso con l’assegnazione di 15 premi community, determinati grazie al voto degli utenti di Zooppa, 4 premi stabiliti dallo staff di Zooppa, 6 premi conferiti direttamente dal management del portale Virgilio, e 14 honorable mention assegnate ad altrettanti lavori giudicati comunque meritevoli di menzione.

Virgilio ha attribuito il primo premio della categoria video, di 1.500 dollari, al video ‘Esprimi la tua personalità’ di Lchumpitaz. Il filmato, un cartone animato in 3D, ritrae un giovane metallaro dall’aspetto tenebroso che, una volta impugnato il microfono, si lancia nell’esibizione di una canzone dolce e melodica, completamente discordante con la sua esteriorità. Nella motivazione viene sottolineata “la capacità del video di essere divertente e di spiegare, con semplicità, le qualità e le caratteristiche del prodotto Virgilio Sing Ring”.

Il secondo premio di 1.200 dollari è andato alla creazione ‘Opto 60’ di Fevercrea, giudicato coinvolgente e capace di far capire il carattere di community di Virgilio Sing Ring, mentre il terzo premio di 1.000 dollari è stato attribuito al video ‘Virgilio presenta Sing Ring’ di Acchiappasogni. 

Nella categoria grafiche si è aggiudicato il primo premio di 1.000 dollari, assegnato da Virgilio, la creazione ‘Cambia palcoscenico’ di Niccolo che ha saputo focalizzare al meglio una creatività popolare quale è il canto sotto la doccia. 

“Sono molto contento che il contest Virgilio Sing Ring sia stato accolto con così tanto entusiasmo dalla community di Zooppa - ha dichiarato Giancarlo Vergori, responsabile digital media e advertising di Matrix -. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli artisti che hanno partecipato al concorso e per fare i complimenti agli utenti che, cogliendo meglio degli altri il significato del contest, si sono aggiudicati i premi in palio”.