Hybrid event
"Magic Kinder Cup": web event globale di Kinder e Melazeta
Su www.magic-kinder.com si è recentemente conclusa la Magic Kinder Cup, il torneo internazionale che ha incoronato la più amata dell'anno tra le sorprese dei famosi ovetti Kinder. 
La Magic Kinder Cup è stata prodotta da Melazeta che, contattata da MGP (Magic Production Group) società del Gruppo Ferrero titolare del sito www.magic-kinder.com, ha realizzare la nuova campagna su internet.
Melazeta infatti, si caratterizza nel panorama nazionale per il particolare uso creativo ed interattivo dell’applicativo Macromedia Flash.
Il sito Kinder che ha ospitato l'iniziativa, esiste già dal 2002 e ogni anno aumenta il numero
dei giovani utenti iscritti che navigano sul sito per scoprire tutte le novità in uscita e per divertirsi giocando con i personaggi Kinder.
“Data la notorietà del sito – racconta a e20express, Lara Oliveti (nella foto), responsabile marketing Melazeta - non c'è stato bisogno di effettuare una campagna promozionale legata all'iniziativa, ma ci siamo basati esclusivamente sul numero già consistente di utenti e sul passaparola avviato dagli utenti stessi”.
La Magic Kinder Cup, durata da agosto 2006 ad aprile 2007, dava la possibilità di votare la migliore tra 32 sorprese degli ovetti Kinder. L'evento ha riscosso molto successo considerando che il format, tradotto in 15 lingue, ha ricevuto 9 milioni di voti che, dopo una combattuta battaglia finale, hanno assegnato il trofeo al simpatico gorilla giallo con i suoi inseparabili occhiali da sole.
Inoltre sempre sul sito era possibile divertirsi con i 40 giochi che hanno animato l'iniziativa nel corso di questi mesi. Ogni lunedì infatti veniva caricato online un nuovo gioco che aveva come protagonista un personaggio delle sorprese e serviva, oltre a coinvolgere i bambini con giochi divertenti, anche a far conoscere tutti i protagonisti in gara e le loro caratteristiche.
La collaborazione tra Melazeta e MGP proseguirà anche l'anno prossimo: “Visto il successo dell'iniziativa stiamo già lavorando sulla nuova edizione 2007 della Magic Kinder Cup che sarà online a partire da agosto 2007 - afferma Oliveti - Il format di base rimarrà lo stesso ma verranno introdotte alcune varianti, prima fra tutte la traduzione in altre lingue oltre a quella di quest'anno, per coinvolgere sempre più utenti”.
“Stiamo realizzando inoltre, un cortometraggio con i personaggi delle sorprese – prosegue Oliveti - che uscirà in dvd in autunno 2007 e verrà distribuito dalla Kinder in allegato ad alcuni prodotti”.
Elena Gatti

