Hybrid event

Nasce Mtvmusic.com, la casa della musica on line di Mtv

Più di 16.000 video, eventi live ed interviste. Online dal 16 novembre. Con BMW e Heineken.

Se la canzone 'Video Killed the radio star' negli anni '80 ha segnato la nascita dei videoclip e il passaggio della musica dalla radio alla televisione, qualcuno oggi dovrebbe produrre un nuovo videoclip, magari fatto con un cellulare, postarlo su internet e farlo viaggiare nell’etere mostrandolo a tutto il mondo e, ovviamente, il videoclip dovrebbe intitolarsi 'Internet Killed the video star'.

Nella realtà, la tv non ha ucciso la radio e internet non ucciderà la tv, ma semplicemente ogni mezzo di comunicazione trova la sua identità all’interno del mercato, intrecciando potenzialità e peculiarità proprie, per riuscire ad offrire un servizio sempre migliore e per dare, nel caso della musica, una possibilità in più agli appassionati di goderne e fruirne. 

Il mondo Internet è però infinitamente vasto e diventa spesso difficile avere una bussola fidata che possa condurci all’interno degli molteplici contenuti e dei tanti portali e servizi disponibili.

È proprio da questi presupposti, da una conoscenza ormai più che ventennale dei giovani, da un’esperienza e grande competenza musicale che nasce Mtvmusic.com, my music homepage, online dal 16 novembre: la prima casa della musica digitale targata Mtv, fatta dalla stessa rete che nel 1981 è stata la protagonista della rivoluzione dalla radio al video e che, ancora una volta, cresce al passo con i tempi. Mtv trasforma i suoi innumerevoli contenuti fatti di performance esclusive, interviste, videoclip, show musicali  in file digitali gratuiti e di alta qualità regalandoli al suo pubblico, soddisfacendo  il desiderio di cercare, trovare, scoprire e condividere quando, come e dove si vuole i contenuti musicali.

Mtvmusic.com è una library di contenuti video scelti, organizzati e nati dalle esperienze esclusive del Network Mtv con più di 16.000 contenuti video in continuo incremento: live, interviste, show musicali, concerti di oggi e del passato: dagli Mtv Unplugged, agli speciali Divas di VH1, dalle divertenti ospitate di artisti nei programmi più' noti, alle esibizioni più famose dei Vmas e degli Emas e tutti i grandi eventi italiani, dall’Mtv Day ai Trl Awards.
Dotato di tutti i tool di social networking, Mtvmusic.com è dunque il passato, il presente e il futuro della musica di Mtv: un unico sito internet, che vuole diventare il punto di partenza per la navigazione dedicata alla musica, per orientarsi, cercare, trovare, scoprire e poi seguire percorsi musicali che possono portare altrove.

Gli utenti possono avere accesso ad una vasta library di contenuti raccolti in un’unica destinazione, disegnata privilegiando l’esperienza video e una semplice user experience. Mtvmusic.com vuole diventare 'my music homepage' per gli utenti ma lo è già per gli artisti che hanno con il pubblico e  con il brand Mtv una relazione forte ed esclusiva.
 
BMW e Heineken sono i due partner di Mtvmusic.com, due leader nel proprio settore che si sono associati ad Mtv in questa nuova avventura.

Ranza_Ivan.jpg“Mtv non e’ piu’ solo una televisione ma da tempo è un’esperienza multipiattaforma, con Mtvmusic.com si inserisce in modo decisivo nella sfida di internet mettendo a disposizione gratuitamente il proprio patrimonio musicale. Una novita’ e una nuova affascinante avventura raccolta da due grandi, e per noi molto importanti partner, - afferma Ivan Ranza, (nella foto), Amministratore Delegato di Mtv Pubblicità - come BMW e Heineken. BMW è alla prima collaborazione con Mtv ed è quindi molto significativo il fatto che abbia deciso di iniziare proprio con un progetto cosi’ innovativo. Dall’altro lato Heineken èun partner da sempre attento alla musica e al mondo dei giovani e che dunque ha aderito con entusiamo a questa nuova avventura musicale di Mtv. Siamo convinti che questo  sia un primo passo di un cammino  evolutivo che ci porterà verso un 2010 ricco di innovazione per Mtv’’.

“Oggi il legame fra Heineken e la musica è forte e riconosciuto dagli appassionati grazie a un percorso che ha costruito, passo dopo passo, la competenza e la credibilità di Heineken nel panorama musicale in Italia. L’esperienza maturata con Heineken Music Club, con le sponsorizzazioni di tournée di grandi star oltre alla co-produzione delle Heineken Night durante Umbria Jazz, ha permesso di acquisire know-how e credibilità nel mondo della musica e di promuovere grandi esperienze musicali dal vivo. Il passo successivo è consistito nell’ideazione ed organizzazione di eventi musicali originali legati al posizionamento di Heineken, tale da permette di far vivere al pubblico esperienze uniche ed irripetibili, coerenti con i valori e il mondo di riferimento della marca. In questo nuovo contesto è nato  Heineken Jammin’ Festival, che in 10 anni è diventato il più importante festival rock nel panorama musicale italiano” – afferma Roberto Giugliano, Group Brand Manager Heineken.

“Heineken quindi, da sempre vicina al mondo della musica e dei giovani, ha accolto con entusiasmo la partnership con MTV in questo progetto che soddisfa le esigenze di fruizione del migliore panorama musicale da parte dei giovani, valorizzando al contempo la storia di Heineken Jammin’ Festival. Il nuovo sito mtvmusic.com conterrà infatti un minisito HJF che, oltre a contenere la storia del festival rock declinata per anno e per artista, metterà a disposizione degli utenti ogni settimana una nuova playlist HJF e contenuti in alta qualità dell’Heineken Experience, permetterà loro di segnalare ai propri amici le playlist Heineken attraverso tool di condivisione sui social network, votare i video preferiti e vincere simpatici gadget HJF, oltre ad altre divertenti novità”.