Hybrid event
Parmigiano Reggiano lancia con Tribe Communication la prima gara online di cucina 'smart'
La competizione online rivolta a tutti gli utenti web è finalizzata alla creazione di piatti ispirati allo SmartCooking: riduzione degli sprechi e riutilizzo degli avanzi. Su Facebook, una App dedicata raccoglierà tutte le ricette. Le trenta giudicate migliori saranno protagoniste di un ricettario.
Attraverso una nuova iniziativa, realizzata con Tribe Communication, prosegue la strategia di comunicazione digitale del Consorzio del Parmigiano Reggiano.
Si tratta della Parmigiano Reggiano Chef, la prima competizione internazionale di ricette che coinvolge direttamente gli utenti anche attraverso i social media.


Online dal 17 aprile, la Parmigiano Reggiano Chef è rivolta a tutto il pubblico in rete, dagli appassionati di cucina ai foodblogger agli chef professionisti, che possono partecipare presentando una ricetta a tema che preveda il Parmigiano Reggiano tra gli ingredienti.
Il tema della gara è lo SmartCooking, una tendenza innovativa e sostenibile, ispirata alle buone abitudini e volta a valorizzare il cibo attraverso la riduzione degli sprechi, la riscoperta di ingredienti dimenticati e il riutilizzo degli avanzi, con l’obiettivo di creare cultura in cucina.
Tutte le ricette 'smart' saranno caricate da Facebook attraverso la App realizzata da Tribe Digital Parmigiano Reggiano Chef, oppure attraverso il sito dedicato.
Per sostenere l’iniziativa, Tribe Communication ha elaborato, oltre a tutta la piattaforma digitale, anche l’immagine di campagna e il manifesto dei 7 principi dello SmartCooking, in modo da diffondere con semplicità le regole per creare cultura in cucina.
Al termine della competizione, una giuria di cuochi appartenenti all’Associazione Chef to Chef EmiliaRomagnaCuochi, selezionerà le trenta migliori ricette pervenute che saranno protagoniste di un ricettario SmartCooking edito direttamente da Parmigiano Reggiano.