UPDATE:
Sulla croisette la presentazione di Intersections 2026. Arduini (UNA): “Un evento di cui l'Italia deve andare orgogliosa. Serve un nuovo patto di ficucia tra agenzie e clienti per affrontare la trasformazione”A Cannes 2026 arrivano le 'Intersections' italiane. Stefania Siani (ADCI): “La creatività deve tornare a essere il motore dell’intero sistema marketing”Cannes Lions 2026. GP per l'Italia in Social & Creator con la campagna “Could Have Been a Heineken” di LePub Milan/Sao Paulo, che vince anche 2 ori nel Media, 1 oro e 1 argento nel Direct. 10 Leoni totali per il nostro PaeseADCI Awards 2026: svelati a Cannes tutti i Presidenti di CategoriaGruppo Matches annuncia il nuovo corso del Roma Buskers Festival: la manifestazione si sposta dal Porto di OstiaParmigiano Reggiano raddoppia gli investimenti in comunicazione nel mercato USA, al centro della strategia di crescita internazionaleRegione Lombardia promuove l'autoimprenditorialità con RTL 102.5: a Milano arriva "Generazione Impresa"Renault presenta "House of Frog" a Roma: un'installazione immersiva firmata Marcantonio celebra la nuova Twingo E-Tech ElectricIl 28 e 29 ottobre torna Intersections, l’evento di riferimento per marketing, creatività e tecnologia. Tema di questa edizione “The Power of Influence”. ASSIRM entra nel comitato organizzatore, unendosi a IAB Italia, ADCI, UNA e UPATorna il Coca-Cola Pizza Village: a Pozzuoli ventidue pizzerie, sei giorni di eventi e un programma completamente rinnovato
Hybrid event

Torna sul web il Concorso 'Paparazzi al Foro Italico'

Lexicon Digital Media ha studiato un progetto cross mediale in occasione degli Internazionali BNL d’Italia, l’evento tennistico in programma a Roma dal 25 aprile al 9 maggio.

In occasione dell’edizione 2009 degli Internazionali BNL d’Italia gli spettatori e gli appassionati di tennis saranno coinvolti in un divertente concorso fotografico che si svolge al Foro Italico e si sviluppa su Internet.
Il successo ottenuto l’anno scorso ha infatti convinto la Federazione Italiana Tennis a riproporre anche nel 2009 il concorso 'Paparazzi al Foro Italico', progetto firmato da Lexicon Digital Media.

L’edizione 2008 ha fatto registrare  oltre 450.000 accessi al sito, 1.200 immagini caricate, 40.000 voti ricevuti, una media di 25 pagine viste e di oltre 7 minuti di permanenza media. Inoltre ha permesso di consegnare 63 premi giornalieri, 5 premi finali e 3 premi assoluti. Anche quest’anno agli spettatori viene chiesto di scattare delle foto o girare dei video nel corso del Torneo e di pubblicarle sul sito 'Paparazzi al Foro Italico'  (www.paparazzialforoitalico.it) per partecipare al concorso.
paparazzialforoitalico copia.JPG
Saranno gli stessi utenti di Internet a votare le foto e i video, divisi in quattro categorie, permettendo di consegnare molti premi giornalieri e gli ambiti premi finali: telefoni cellulari messi in palio dallo sponsor Sony Ericsson. Sarà invece una giuria di esperti a nominare i vincitori assoluti. Inoltre verrà premiato, tramite estrazione, anche uno tra i votanti.

Quest’anno il fortunato progetto si arricchisce di importanti novità, pensate nell’ottica della cross-medialità e dell’engagement del pubblico. Il concorso integra l’evento, il web, il mobile e la tv. Il nuovo canale satellitare della FIT, SuperTennis, farà infatti da cassa di risonanza al concorso. Al Foro Italico verranno creati dei corner nei quali sarà possibile girare video, messi in onda su SuperTennis e pubblicati on line sul sito www.paparazzialforoitalico.it.  Inoltre un ruolo importante avranno i social network, attraverso i quali il concorso verrà promosso e diffuso.

“ Il progetto - commenta Giancarlo Baccini, direttore comunicazione della Federazione Italiana Tennis- ci ha permesso di creare un legame più forte con tutti gli appassionati del tennis e di sperimentare con successo le potenzialità offerte dal web 2.0”.
“La nuova edizione del concorso - spiega Paolo Forcellini, amministratore delegato di Lexicon Digital Media- nasce dall’importante risultato del 2008, che ha permesso di creare ‘un evento nell’evento’, formando un racconto collettivo del tennis, realizzato dagli spettatori. Ritengo che la contaminazione con altri media proposta quest’anno porterà a risultati ancora più soddisfacenti”.

Il concorso 'Paparazzi al Foro Italico' viene promosso attraverso una massiccia campagna di comunicazione, prevalentemente digitale. A fine marzo è partito un sito teaser che annuncia il concorso, al quale seguirà l’invio di una newsletter a tutti gli utenti che si sono registrati lo scorso anno. Nel periodo degli Internazionali, il concorso verrà supportato da una campagna banner su siti nazionali e internazionali, dal coinvolgimento dei social network, tra cui Digg, Del.icio.us, Facebook, Twitter e Flickr e da affissioni sul luogo dell’evento.