Lancio prodotto
A supporto di 'The Divergent Series: Insurgent', Eagle Pictures lancia con GroupM #scoprilaverità
La divisione digital e special event della sigla ha elaborato un progetto rivolto ad intercettare il target della cosiddetta C-generation. Giovani tra i 15 ed i 24 anni, particolarmente attivi sui social media, di cui si servono come strumenti di aggregazione e di comunicazione, entrando a far parte di community virtuali che portano i propri membri ad incontrarsi nella vita reale.
Il mondo social è strategico per il lancio di The Divergent Series: Insurgent
, adattamento cinematografico del secondo
capitolo della saga bestseller
di Veronica Roth dal 19 marzo
nelle sale.
Per lanciare l’iniziativa, Group M si è avvalsa della collaborazione dell’agenzia di Social&Field Zoocom e ha pensato ad un hashtag, #scoprilaverità, che fungerà come invito allo schierarsi in fazioni inizialmente solo sul web e sui social (attraverso un test attitudinale sul sito ufficiale del film) e poi fisicamente ai due eventi previsti nei cinema. Al pubblico accorso alle due prime di giovedì 19 marzo verrà chiesto di schierarsi, scegliendo di far parte di una delle fazioni.
Eagle Pictures
si è avvalsa della collaborazione della
divisione digital e special event di Group M
per elaborare un progetto rivolto ad intercettare il
target della cosiddetta C-generation.
Si tratta di giovani tra i 15 ed i 24
anni, particolarmente attivi sui social media, di cui si servono come strumenti
di aggregazione e di comunicazione, entrando a far parte di community virtuali che
portano i propri membri ad incontrarsi nella vita reale.
Il concept
creato per The Divergent Series: Insurgent
mira esattamente a questo scopo: promuovere la prevendita dei biglietti,
attirare il pubblico in target, attivo sulle pagine social della pellicola,
nelle sale UCI
di Milano
Bicocca
e Roma Parco
Leonardo
il giorno di uscita
del film, per far parte di un’esperienza interattiva e reale che prende spunto
dalla struttura sociale della saga, in cui la popolazione è suddivisa in cinque
fazioni, ciascuna votata ad un valore che rispecchia la personalità dei propri
membri.
Per lanciare l’iniziativa, Group M si è avvalsa della collaborazione dell’agenzia di Social&Field Zoocom e ha pensato ad un hashtag, #scoprilaverità, che fungerà come invito allo schierarsi in fazioni inizialmente solo sul web e sui social (attraverso un test attitudinale sul sito ufficiale del film) e poi fisicamente ai due eventi previsti nei cinema. Al pubblico accorso alle due prime di giovedì 19 marzo verrà chiesto di schierarsi, scegliendo di far parte di una delle fazioni.
I gruppi così formati
si sfideranno in prove di logica, abilità e memoria, e la fazione vincente avrà
diritto ad un premio speciale. Tutti i partecipanti, invece, verranno omaggiati
di t-shirt
con l’effige
della fazione scelta e le loro mani verranno timbrate con il simbolo della
stessa, per poter essere selfizzate e postate sui propri profili.
Tutto il progetto verrà amplificato con una campagna ADV sui social e
con l’endorsement
di
quattro YouTubers
, che
contribuiranno alla viralizzazione dell’evento e saranno presenti nei cinema
per un meet&greet dal vivo.
The Divergent Series: Insurgent segue le vicende di Tris (Shailene
Woodley) e Quattro (Theo James), in fuga dalla perfida Jeanine Matthews (Kate
Winslet), leader degli Eruditi, fazione elitaria apparentemente a caccia dei
Divergenti. In corsa contro il tempo, i due giovani devono scoprire il motivo
per cui la famiglia di Tris ha sacrificato la propria vita e perché i vertici
degli Eruditi fanno di tutto per fermarli.
Condizionata dalle scelte compiute,
ma decisa a proteggere chi ama, Tris, con Quattro al suo fianco, affronta sfide
impossibili fino a scoprire la verità sul passato e le conseguenze che avrà sul
futuro del loro mondo, mentre il sistema delle fazioni, fino a quel momento ben
oliato, comincia a mostrare delle falle.
Oltre a Shailene Woodley e Theo James,
stelle in ascesa del firmamento di Hollywood, la pellicola vede protagonista
anche la new entry
Naomi
Watts
, nel ruolo della madre
di Quattro, Evelyn, leader degli Esclusi.
Nel cast anche Kate Winslet
, Octavia
Spencer
, Jai Courtney
, Miles Teller
, Ansel Elgort
e Zoë Kravitz
.