Lancio prodotto
Campagna marketing a 360° per il lancio del Dvd di Peter Pan
Spot, campagna web e stampa, co-marketing con Kickers, Manifattura Sant’Ambrogio e Zàini, iniziative in-store con le principali insegne della distribuzione, un Galà pan-europeo di presentazione alla stampa internazionale e un evento RP italiano per celebrare con Peter Pan il Carnevale in partnership con Vivimilano/Corriere della Sera.
Al via domenica 25 febbraio la campagna marketing firmata Disney/Buena Vista Home Entertainment in occasione del ritorno in Edizione Speciale del capolavoro di Walt Disney 'Peter Pan'. Restaurato e rimasterizzato, in un'edizione a due dischi ricchi di contenuti speciali, 'Peter Pan' sarà distribuito in Italia in edizione limitata dal 28 febbraio 2007, qualche giorno prima rispetto al lancio pan-europeo che avverrà in marzo.
Con oltre 360 milioni di dollari al box office mondiale e 30 milioni di home video venduti nel mondo, il Classico Disney rappresenta una franchise d’eccellenza. Il target a cui si rivolge è primariamente costituito da famiglie con bambini (2-11 anni), ma anche da adulti senza figli, nonni e collezionisti. In un mercato in cui l’acquisto di impulso è molto forte, per la nuova versione a due dischi si è scelto un packaging innovativo e di forte impatto con utilizzo di ologrammi, stampa a caldo e immagini in rilievo sulla fascetta.
A supporto del lancio della nuova edizione del Dvd, importanti iniziative di partnership e co-marketing.
Kickers incontra Peter Pan con un accordo grazie al quale verrà tematizzata la campagna Primavera/Estate 2007 a tema “La libertà prende piede” con un forte richiamo al Dvd 'Peter Pan'. Il tutto supportato da un'imponente campagna stampa e da tv spot da 15 secondi, su un canale satellitare a target bambini. Previsti anche espositori e gadget personalizzati per il punto vendita. Ogni acquirente Kickers riceverà in omaggio un gadget personalizzato Peter Pan.
Un altro partner strategico è Manifattura Sant’Ambrogio, che posizionerà sul pack di tutte le calze presenti sugli scaffali della GD e del canale di vendita di riferimento l’immagine di Peter Pan e supporterà il lancio anche con l’esposizione nei punti di vendita più focalizzati di materiali Pop quali poster e cartelli da banco.
Un’altra importante partnership con Zaini permetterà a Peter Pan di essere presente con Dvd recall su Tripack ovetti cioccolata e su expo da banco: “In ogni uovo Peter Pan o i personaggi del suo mondo”.
In occasione della mostra BIT 2007, verrano poi distribuiti oltre 5.000 simpatici “righelli” a tema Peter Pan come recall all’uscita del Dvd.
Per creare traffico, entertainment e spinta sul sell-out sono previste varie attività in-store con le più importanti catene del Largo Consumo. Queste attività comporteranno omaggio di gadget a tema a fronte di acquisto. Particolarmente premiante per il consumatore è l’operazione realizzata con un’azienda leader nella distribuzione di home entertainment: a tutti coloro che acquisteranno il doppio Dvd Peter Pan verrà regalata la “action figure” di un personaggio del film Peter Pan realizzato da Famosa, licenziatario della linea Disney “heroes”.
Per i punti vendita caratterizzati da metrature importanti sono stati realizzati arcali alti oltre 2,5mt con gli indimenticabili personaggi del film, al di sotto dei quali viene collocato tutto il materiale p.o.p. Per quanto riguarda il canale tradizionale sono stati realizzati espositori molto snelli, mentre per la GD verranno utilizzati espositori di maggiori dimensioni. Banner, Vetrofanie & Rotair costituiscono il kit vetrina.
La campagna di comunicazione RP godrà di un evento pan-europeo organizzato a Londra per presentare l’edizione restaurata alla stampa internazionale. Londra, insieme alla tradizione artistica di James M. Barrie, ha infatti un ruolo di primo piano nel film dove appaiono simboli tipici come il Big Ben, Tower Bridge, Kensington Gardens e la panoramica della città vista da Peter Pan e dai bambini Darling in volo.
L’evento prevede un junket con la partecipazione di talenti del film come la modella di Trilli Margeret Kerry e la modella di Wendy Kathrin Beaumont, la premiere del film restaurato e un galà al quale parteciperanno molte celebrità del mondo dello spettacolo e della moda.
In attesa dell'uscita del Dvd, i bambini sono invitati a divertirsi con Peter Pan e il suo magico mondo. “Il Carnevale di Peter Pan” è il titolo dell’evento di RP che lancerà Peter Pan in occasione del carnevale ambrosiano. ISi tratta di una mega festa di carnevale per i lettori di Vivimilano, i quali trascorreranno il pomeriggio del sabato grasso 24 febbraio presso il Teatro Manzoni di Milano. Qui potranno godersi l’anteprima del capolavoro Disney restaurato, giocare con i personaggi di Peter Pan, farsi truccare e acconciare à la Peter e à la Trilli dagli animatori di Ziofest, venire omaggiati di costumini tagliati su misura da sarti esperti e ricevere simpatici gadget, soprattutto la vera polvere di fata che fa volare, offerta dal Disney Store. I bambini riceveranno inoltre delle mascherine da Peter e Trilli presentando le quali al Disney Store di Via Vittorio Emanuele riceveranno un ulteriore regalo nel weekend 24 e 25 febbraio. A teatro sarà allestito un buffet con dolci di Carnevale assortiti e funzionerà anche il bar nel foyer. Grazie a MisMas Eventi faranno da sfondo per le foto alcune scenografie ispirate al mondo di Peter Pan, mentre STS Communication curerà la parte audio-video della festa.
La festa si svilupperà anche in collaborazione anche con ABIO (Associazione per i Bambini in Ospedale), all’insegna della tradizione voluta dall’autore James M. Barrie che ebbe sempre particolarmente cura del mondo dei bambini ospedalizzati. Disney-Buena Vista Home Entertainment collaborerà infatti con ABIO affinché i volontari dell’associazione ricevano Dvd e materiali di intrattenimento per contribuire a creare un’atmosfera positiva all’interno degli ospedali pediatrici.
Sarà coinvolta anche l'associazione Parent Project-Genitori contro la distrofia muscolare Duchenne e Becker: a febbraio, con un sms al numero 48584 si può donare un euro per la ricerca.
La creatività dell'evento è a cura Fabiola Bertinotti, Head of Communications Buena Vista Home Entertainment.
La campagna media prevede spot su Rai e Mediaset durante i programmi per famiglie e bambini, e sui canali satellitari dedicati sia al target kids sia alla fascia adulti “collezionisti”.
Per ciò che concerne la stampa, ci saranno uscite sui settimanali a grande diffusione e sulla stampa Trade.
La campagna online darà la possibilità di scaricare contenuti d’intrattenimento e screensaver e vede coinvolte la sezione News delle home page dei principali portali italiani: Alice.it, Corriere.it, Rai.it, Yahoo.it oltre ai canali tematici entertainment di spettacolo, cultura e tempo libero/viaggi.
È prevista inoltre la realizzazione di un ricco sito web dedicato al dvd - www.peterpandvd.it - on air da inizio marzo
La creatività della campagna pubblicitaria è firmata dai Walt Disney Studios. Il Gruppo Y2K ha curato l’adattamento degli spot e della campagna stampa per il mercato italiano. La pianificazione media è stata curata da Carat.