Lancio prodotto

Come misurare l'efficacia degli eventi? 'Event Marketing', il nuovo libro di Diego Rinallo

È possibile 'valutare' le emozioni? Come riconoscere l'efficacia di un evento? A queste e altre domande hanno risposto agenzie e aziende alla presentazione del nuovo libro 'Event Marketing' di Rinallo. Ed è emersa la volontà, da parte delle agenzie, di mettersi a disposizione del cliente per valutare l'efficacia di un evento. D'altra parte, le aziende dovrebbero dichiararsi disponibili a investire una piccola parte del budget nella ricerca sugli strumenti di misurazione. Per l'intervista video,  clicca qui.

È uscito il nuovo libro di Diego Rinallo (nella foto), 'Event Marketing', presentato nell'ambito di bbba.JPGun dibattito che ha visto protagonisti, oltre all'autore del libro, il Professor Enrico Valdani, direttore Dipartimento Marketing Università Bocconi, Sergio Tonfi, Corporate Marketing & Communication Manager Philips, Tecla Citterio, Brand Marketing Manager Style Adidas, Alessandra Lanza, Presidente Consulta degli Eventi e Direttore Marketing Gruppo Input.

Gli eventi generano emozioni, ma cosa rimane oltre l'emozione del momento? Si possono veramente misurare le emozioni? Non si corre il rischio di focalizzarsi su eventi promozionali, con ritorni sulle vendite, a scapito di quelli di immagine, i cui benefici sono di più difficile misurazione? Queste domande ricorrono con una certa frequenza tra i professionisti degli eventi.

Ne hanno discusso agenzie e aziende ed è emersa la volontà, da parte delle agenzie, di mettersi a disposizione del cliente per valutare l'efficacia di un evento. D'altra parte, le aziende dovrebbero dichiararsi disponibili a investire una piccola parte del budget nella ricerca sugli strumenti di misurazione.

Un cammino, questo, ancora lungo, ma che può contare su interlocutori sempre più disponibili al dialogo e alla collaborazione sinergica.

Per vedere la videointervista, clicca qui.