Lancio prodotto
Con Piano B 'Aspettando il Sole' diventa viral
Per la promozione di Aspettando il sole, primo lungometraggio firmato da Ago Panini prodotto da laCasa e Mikado, l’agenzia di comunicazione non convenzionale Piano B ha curato le attività sul territorio e realizzato il sito ufficiale.
Per invitare il pubblico nelle sale Piano B ha studiato azioni su Milano, Torino, Roma, Firenze e Bologna. Durante un’operazione di guerrilla marketing sono stati dispersi 1.000 mazzi di chiavi. Sul mazzo, oltre al numero, solo un nome: Claudia (foto 2 e 3).
In 1.500 hanno ritrovato le chiavi e si sono precipitati a chiamare per la restituzione (foto 4), scoprendo dalla segreteria telefonica che la proprietaria altri non era che l’attrice Claudia Gerini che ringraziava per il ritrovamento e invitava a restituire il mazzo nelle sale.
Nelle stesse città sono stati distribuiti 500.000 pieghevoli (foto 5) che all’esterno sembravano solo classici depliant pubblicitari degli alberghi, mentre all’interno si celava la grafica innovativa della locandina del film con informazioni relative al sito web e all’uscita nei cinema.
Raoul Bova, Giuseppe Cederna, Gabriel Garko, Claudia Gerini, Vanessa Incontrada, Raiz, Claudio Santamaria e Bebo Storti sono alcuni dei protagonisti del film, che dopo il grande successo ottenuto al Festival Internazionale del Film di Roma - 1.380 i presenti in sala, 800 persone rimaste fuori - è approdato ad Annecy, dove Giuseppe Cederna ha vinto il premio come Migliore Attore Maschile 2008.
La colonna sonora del film firmata da Nicola Tescari vede protagonista una versione di Sole re-interpretata da Raiz per l’occasione. Il video della canzone è stato realizzato dal collettivo Kroitnijz, composto dal regista del film Ago Panini, Mario Viscardi (direttore creativo Piano B), Guido Morozzi (direttore artistico Piano B) e Antonio di Peppo.
Sul sito ufficiale www.aspettandoilsole.it è possibile cimentarsi con Re-Movie, un gioco interattivo che permette al pubblico di creare un vera e propria mini premiére online personale. Chi completa il gioco può vincere uno dei 400 biglietti in palio per la proiezione del film. Piano B si è occupata inoltre di tutte le attività di ufficio stampa sul web e della pianificazione online.