Lancio prodotto

Fiat testa il sistema 'City Brake Control' su ignari passeggeri. Su YouTube le candid camera. Firma Eventi APA

Il tour promozionale, ideato e pianificato dall’agenzia romana, mette in pista una flotta di 12 Fiat Panda di colore giallo e inscena simpatiche candid camera per cogliere la reazione degli ignari passeggeri di fronte al nuovo dispositivo del 'City Brake Control': sistema anti-collisione che tra 5 e 30 km/h attiva una frenata di emergenza se rileva il rischio di un tamponamento.
A Carnevale ogni scherzo vale, ma anche ad aprile. Soprattutto se a farlo è l'agenzia romana Eventi Apa, per conto di Fiat Chrysler Automobiles Italia.

È partito qualche giorno fa il tour promozionale 'Panda n’città', che dal 10 al 23 aprile ha messo in pista sulle strade di Roma una flotta di 12 Fiat Panda 4x4 Cross in versione 'yellow cab' newyorkesi, che per l’occasione si sono trasformate in macchine da candid camera per passanti e vip che vi si imbattono.

L’iniziativa si gioca tutta sullo stile accattivante delle nuove Panda che conciliano design, comfort e massima sicurezza. Le auto, giallo fiammante con tanto di banda laterale a scacchiera, seguonouna roadmap che si snoda lungo le zone più affollate della città

Per ogni tappa, gli autisti delle 12 Fiat Panda, in impeccabile divisa scura e cappello, improvvisano simpatici sketch e invitano i passanti a farsi dare un breve passaggio, rendendoli inconsapevoli protagonisti di un test drive che mostrerà le potenzialità del 'City Brake Control': un sistema anti-collisione che tra 5 e 30 km/h attiva una frenata di emergenza se rileva il rischio di un tamponamento. 

Le potenziali 'vittime' di questa divertente candid camera sono invitate dagliautisti-attori a salire a bordo, con la scusa di dare loro un passaggio.
Ed è qui che comincia il vero spettacolo. All’interno delle singole auto è, infatti, installata una Go-Pro che riprende le reazioni dei singoli passeggeri alle simulazioni di frenata improvvisa e coglie lo stupore di quando questi scoprono che a frenare è stata automaticamente la Panda. 

Un attimo prima che le 'vittime' cadano nel tranello, l’autista di turno attiva l’action cam e, una volta che il passeggero accetta di entrare in macchina è fatta. A tutto il resto ci pensa il 'City Brake Control', con l’occhio vigile della Go-Pro che riprende tutto.

Le clip più divertenti e curiose vengono diffuse sul canale YouTube 'Panda‘n città' creato ad hoc per l’iniziativa e, con le reazioni più o meno scomposte dei passeggeri-vittime dello scherzo, promettono di diventare super virali online. 

Soprattutto se si tiene conto che a 'cadere vittime' del fascino della nuova Fiat Panda non sono stati solo lavoratori, studenti, pendolari, passanti e semplici curiosi ma anche vip e famose fashion blogger tra cui Sonia Grispo di 'Trend and The City', Alessandra Airò di 'The Little Snob Thing', Camilla Sentuti di 'Glamgerous', il ballerino Kledi, l’attore Giorgio Borghetti e i Cugini di Campagna, solo per citarne alcuni. 

Tutti coloro che accettano di prestare il volto all’iniziativa, inoltre, ricevono in omaggio un coloratissimo 'power bank' brandizzato Fiat.