Lancio prodotto

Filmmaster Events prepara l'evento Calzedonia a Rimini. Leggi le anticipazioni

La presentazione in esclusiva della collezione Primavera/Estate si svolge al Palacongressi di Rimini questa sera, martedì 16 aprile. La città dell'amarcord ospita un ricco bouquet di ospiti internazionali, tra i quali Sarah Jessica Parker. Abbiamo interpellato Accatino a un'ora dall'inizio del red carpet.
"Un atto di  grande coraggio e positività". Così Alfredo Accatino (nella foto sotto), direttore creativo Filmmaster Events, commenta a e20express.it l'evento Calzedonia  che avrà luogo tra pochissimo, precisamente alle ore 18, al Palacongressi di Rimini.

Calzedonia Summer Show Forever Together 2013 si preannuncia come uno dei grandi eventi inaugurali della bella stagione. Un evento voluto per presentare la nuova collezione estiva non solo in modo del tutto eccezionale e spettacolare, ma anche inedito per l'azienda italiana presente oggi in 25 Paesi nel mondo.

calzedonia 07.jpg

"Calzedonia e Intimissimi sono già clienti di Filmmaster Events - spiega Accatino ai microfoni di e20express.it-. Per presentare le nuove collezioni, Calzedonia volevo qualcosa di grande, memorabile e spettacolare. Con l'azienda, dunque, abbiamo avviato un vero e proprio percorso a quattro mani per la definizione di un format europeo, internazionale, da ripetere ogni anno in un Paese diverso. L'azienda ha così avviato un nuovo percorso e ha scelto di investire in eventi in modo significativo. Con il Summer Show assisteremo alla spettacolarizzazione di un racconto, alla rappresentazione di un immaginario. Abbiamo lavorato al progetto per un anno e siamo pronti allo show". 

accatino.jpg

Per l'anteprima mondiale della collezione mare Primavera/Estate, di scena decine di stelle della moda e dello spettacolo. Ospite speciale l'attrice americana Sarah Jessica Parker. Con lei due figlie d’arte come Tali Lennox, e Ireland Baldwin. 

E, ancora, le modelle del momento: Poppy Delevigne e Leigh Lezarek e Margareth Madé, Miroslava Duma, Victoria Guerra, Andrea Osvart.
Dall’Italia la cantante Simona Molinari, le Bond Girl Caterina Murino e Giulia Michelini, le attrici Laura Chiatti e Carolina Crescentini.

calzedonia 01.jpg

La passerella si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico, su cui si esibirà un artista internazionale ancora top secret. Sognante e glam, contemporaneo e vintage, lo show sarà un viaggio fra la storia, l’amarcord e il mondo contemporaneo. 

La 'donna protagonista' percorrerà tutti i momenti salienti della Riviera in un viaggio nel tempo che la porterà dagli anni ‘30 ai ‘60 per esplodere in una contemporaneità fatta dai colori e dalle tinte forti dell’estate 2013. 

"Il concept dell'evento - dichiara Accatino - è quello della sfilata-show, della rappresentazione di un racconto inframmezzato e 'fuso' con la presentazione dei capi, in un tutt'uno da sogno. Il fil rouge è quello della positività, una solarità che l'azienda vuole fermamente comunicare al mondo e ai suoi ospiti, tra i quali gli addetti alla forza vendita internazionale. Non a caso è stata scelta Rimini, icona in assoluto della spensieratezza".

"Rappresenteremo, attraverso artisti, un corpo di ballo, performer aerei... un viaggio di due giorni: un percorso che inizia con un treno che arriva a Rimini e dal quale scende un grande diva, che farà tappa al Grand Hotel, che si recherà in spiaggia e che passerà la notte in discoteca. Ciascuna ambientazione ci ha dato la possibilità di costruire e rappresentare un immaginario, attingendo alle icone della moda dagli anni '30 a oggi, fino all'esplosione della contemporaneità. Il tutto in un susseguirsi di scene, come porte che si aprono e si chiudono su mondi e atmosfere diverse, dando al pubblico la possibilità di assaporarne l'essenza".

Ad Alfonso Signorini e a Fiammetta Cicogna è affidato il racconto della serata.

calzedonia 02.jpg

Impressionanti i numeri: 3.100 ospiti arriveranno e partiranno in due giorni dall’aeroporto Fellini, più di 2.000 le camere prenotate in 35 hotel di Rimini, almeno 300 i giornalisti (italiani e stranieri, provenienti da 28 nazioni) presenti all'evento.

'Calzedonia Summer Show Forever Together 2013' sarà trasmesso il 6 maggio in video su Italia 1, con due pillole di avvicinamento il 5 e lo stesso 6 maggio. L'evento si propone, dunque, come format live e televisivo.

calzedonia 06.jpg

Rimini è da sempre una località di vacanza popular e famosa in tutto il mondo: è un simbolo dell'italianità che attraversa le epoche in modo trasversale ed è rimasto impresso nell'immaginario comune – spiegano da Calzedonia – e la nostra azienda l'ha scelta come location di questo evento esclusivo proprio per questo motivo”.

calzedonia 04.jpg

I linguaggi scelti da Calzedonia, dunque, sono quelli tipici del fashion music show e della performance integrate nel racconto, in un’alternanza ritmica e iconografica.

calzedonia 03.jpg

"Si parla tanto di misurazione di Roi degli eventi - conclude Accatino a e20express.it -. Beh, direi che la più grande ed efficace eredità che lascerà questo evento è l'immaginario dal quale l'azienda potrà attingere per la propria comunicazione e, soprattutto, per la costruzione dell'immagine di marca. Ma non solo: anche la rete di relazioni tra la forza vendita e commerciale del marchio a livello internazionale è, di sicuro, una solida fonte di business".

calzedonia 05.jpg

Lo staff dell'evento, comprese le modelle, è composto da circa 380 persone.
La scaletta prevede alle 18 red carpet e, a seguire, spettacolo, cena e after party con i Planet Funk. 

--------------------------------------------

Credits Filmmaster Events

Direttore creativo: Alfredo Accatino
Regia Tv: Roberto Cenci
Project manager: Silvia Badiali, Anna Montorsi
Business manager: Christian Annoscia
Direzione creativa: Anghela Alò, Cristiana Picco, Florian Boye, Daniele Lofaro