Lancio prodotto

Filmmaster Events realizza l'evento per il lancio europeo di Ford Transit

Un evento lungo due mesi per presentare i nuovi modelli commerciali con un format creato ad hoc e del tutto originale. Filmmaster Events ha curato l’intero lancio, dall’ideazione al coordinamento di creatività, regia, produzione video, realizzazione grafica, effetti audio/luci, allestimenti scenici, dinamica, palinsesto.
Filmmaster Events diventa partner di Ford Transit e realizza uno degli eventi più straordinari mai realizzati dalla casa automobilistica per la sua famosa gamma di veicoli commerciali. 
Per la presentazione Europea dei nuovi modelli Ford Transit, Filmmaster Events crea un format originale nato per esaltare al meglio le caratteristiche della nuova gamma Ford Transit composta da quattro furgoni ognuno con una caratteristica diversa. 
L’evento si è svolto a Barcellona dal 3 febbraio al 21 marzo 2014
Un evento diviso in tre momenti principali: Discover, Experience, Drive e indirizzato ai dealer e ai fleet di tutti i mercati europei per un totale di 2.600 ospiti
346 copia.JPG
La presentazione ai dealer è stata anticipata dalla presentazione in esclusiva a 700 media europei che hanno potuto vivere in anteprima l’evento dedicato ai mercati. 
Presso El Prat de Llobregat in un hangar commerciale alle porte di Barcellona, è stata ricreata una vera e propria strada: la Transit Road popolata di gente e negozi. Il concept si basava sul far vedere la nuova linea di veicoli commerciali nel proprio habitat naturale, in una strada dove erano stati riprodotti negozi e situazioni tipiche di un ambiente cittadino e dove i 4 modelli della nuova Ford Transit Range potevano far vedere i propri plus. 
267 copia.JPG
La dinamica dell’evento puntava sull’effetto sorpresa
Gli ospiti vengono invitati ad entrare nell’hangar completamente customizzato all’interno di un’area allestita come un vero e proprio Transit Centre. Qui, gli ospiti partecipano alla presentazione live dei nuovi prodotti della gamma con l’intervento da parte del management dei vari mercati Ford. 
Alla fine della presentazione avviene il reveal. Dopo la convention, infatti, gli ospiti vengono accompagnati davanti ad un sipario che, aprendosi, svela la sorpresa: benvenuti in Transit Road! Un imponente allestimento, una ricostruzione vera e propria di una strada cittadina con tanto di incrocio, veicoli, negozi, giardino e piazzetta. Una strada, per di più, popolata da “abitanti”: comparse con il ruolo di negozianti, lavoratori, turisti, ecc. 
Lungo la strada otto negozi, ognuno dei quali mostra e mette in luce una delle caratteristiche e delle innovazioni dei quattro mezzi della gamma. Dalla driving school dedicata ai sistemi di sicurezza, alla fuel station che spiega la convenienza dei consumi e le emissioni di CO2, all’art gallery che colleziona testimonianze artistiche dell’eleganza delle linee e dei numerosi premi vinti, al negozio d’arredamento per raccontare il comfort degli interni del Transit. 
E ancora una mediateque, un garage, un cantiere e un Transit Cafè. 
341 copia.JPG
I messaggi chiave all’interno dei diversi negozi raggiungono gli ospiti attraverso diverse tipologie di esperienze interattive: video editati e creati ad hoc, pannelli informativi, materiale cartaceo e audioguide (il tutto sviluppato nelle diverse lingue di appartenenza dei Paesi ospiti). Un mondo customizzato Transit dove oltre agli shop, la strada vive attraverso billboard animati in cui i contenuti Ford Transit sono proiettati in loop. 
I van, vere celebrità dell’evento, sono parcheggiati sulla strada per essere visionati dagli ospiti e prendono vita a turno con quattro perfomance ballate, anch’esse studiate per mettere in luce le caratteristiche in un modo del tutto originale. 
I performer, diretti dal famoso coreografo Laccio, raccontano spezzoni di vita lavorativa 'reale' ed interagiscono con i mezzi per metterne in luce tecnologie, funzionalità e dettagli. 
111 copia.JPG
Raggiunto il climax delle sorprese, l’Experience si chiude in modo spettacolare: inaspettatamente, un blackout interrompe la tranquillità della strada e crea l’atmosfera per la performance finale. Tutti i ballerini e le comparse della città dopo un buio totale creato con effetti speciali si ritrovano al centro della scena per salutare gli ospiti con un’esibizione corale conclusiva 'illuminata' dai Transit stessi. 
Al termine dell’Experience gli ospiti vengono accompagnati a fare il Test Drive nelle vicinanze di Barcellona. 
322 copia.JPG
Un evento in cui il contenuto del brand e del prodotto hanno regnato sovrani e in cui ogni particolare è stato studiato e calibrato per dare voce ad un grande racconto collettivo. 
Un evento in cui la creatività ha lavorato a stretto contatto con la produzione e la logistica per dare vita ad un progetto straordinario e mai realizzato prima. 
Filmmaster Events ha curato l’intero evento, dall’ideazione al coordinamento di creatività, regia, produzione video, realizzazione grafica, effetti audio/luci, allestimenti scenici, dinamica, palinsesto. 
L'agenzia si è occupata di gestire anche tutta la movimentazione degli ospiti: dagli spostamenti aerei ai pernottamenti in loco quando necessari. 
Una produzione che dimostra la grande precisione e l’altissimo livello di delivery dell’agenzia che continua a posizionarsi come partner internazionale di eventi corporate oltre ad essere riconosciuta come una delle pochissime aziende mondiali capaci di produrre cerimonie e grandi eventi. 

I crediti dell'evento: Creative Director: Andrea Baccuini, Creative Coordinator: Federica Goffy, Art Director: Marco Morelli, Business Manager: Andrea Francisi, Project Leader: Anna Montorsi, Project Manager: Flavia Muratori, Logistic Manager: Federica Pastore, Logistic Coordinator: Laura Imberti, Director: Romain Sabella, Set Design: Giòforma.