UPDATE:
Al via 105XMasters Winter Tour: 5 tappe di sport, musica e intrattenimento sulle piste da sci più iconiche dell'arco alpinoForno Bonomi celebra la chiusura del suo 175° anniversario diventando Official Sponsor del Vertical Winter Tour con Radio DeejayMilano Cortina 2026: le curiosità sui 18.000 volontari e volontarie dei Giochi Olimpici e ParalimpiciLa passione per gli sport invernali unisce tutti nella campagna Eni per Milano Cortina '26 con Valentina Marchei e Virginia Raffaele. Firma TBWA Italia. Amplificazione Social & Digital di EY+MC SaatchiHENOTO (BolognaFiere Group) inaugura la nuova sede a Dubai e ne affida la guida a Luca GriggioNasce A Fine Collab, il progetto di YAM112003 per la piattaforma Fine Dining Lovers by S.Pellegrino. Obiettivo: - Portare l’alta cucina fuori dai ristoranti stellati e farla incontrare con lo street foodOttime performance per i brand maschili del gruppo Hearst Italia. Primo milione di euro di fatturato per il nuovo life sport magazine Men’s Health e record di utenti digitali. Raccolta in linea per Esquire. Festa per i 20 anni di Runner’s WorldFelce Azzurra presenta “Azzurra”, la prima AI Fragrance Ambassador che ridefinisce la relazione tra brand e le nuove generazioni. Firma Ad StoreMediaset consolida la propria leadership televisiva nel 2025: nelle 24 ore raggiunge il 37,6% di share sugli individui (contro il 35,8% di Rai), mentre in prime time la distanza si accentua con il 38,2% di shareVersatile, accogliente, ispirante: Malta ospita il Club degli Eventi e rilancia la sua visione di MICE. Tamasi: "Abbiamo ideato un programma che unisce formazione, networking e benessere"
Lancio prodotto

Il 14 ottobre a Roma ADC Group presenta ‘The HeadLiners’, il primo libro sui copywriter italiani

Dopo il successo della 'prima' milanese, ADC Group vi invita alla tappa romana di presentazione del volume che intende far conoscere i volti, i caratteri e le personalità di chi ha la responsabilità di quello che viene scritto o detto nei messaggi pubblicitari. Appuntamento venerdì 14 ottobre alle ore 18 presso la Libreria Feltrinelli, Piazza Colonna 31/35. Per partecipare scrivere a: iscrizioni@adcgroup.it.


Continua il tour di presentazione di ‘The HeadLiners’, volume edito da ADC Group e scritto da Pasquale Diaferia (foto 1), in collaborazione con l’Istituto Italiano di Fotografia.
Dopo il successo della prima presentazione ufficiale, lo scorso 28 settembre a Milano, ADC Group vi invita alla presentazione romana del volume, in programma venerdì 14 ottobre alle ore 18 presso la Libreria Feltrinelli, Piazza Colonna 31/35.
diaferia.jpg
Il testo intende far conoscere anche alla platea più vasta di coloro che a vario titolo sono interessati alla comunicazione, i volti, i caratteri e le personalità di chi ha la responsabilità di quello che viene scritto o detto nei messaggi pubblicitari.
Come pure, alla luce della profonda evoluzione tecnologica in corso, i messaggi devono essere veicolati anche attraverso nuovi canali, per lo più digitali. Diventa, quindi, più difficile emergere dal ‘rumore’ in un panorama mediatico oltre modo frammentato, e sempre più arduo è il compito di parlare alle audience con modalità e linguaggi nuovi. A fronte di questa complessità il copywriter si è trasformato in Autore, chiamato a scrivere la sceneggiatura di uno spot come un annuncio stampa, a ideare un format televisivo di intrattenimento per veicolare il valore della marca come trovare un’idea di engagement sulla rete.
Un’opera come The Headliners (foto 2) è oggi uno strumento utile per comprendere come sta cambiando il modo di intendere un mestiere antico e moderno allo stesso tempo.
hea.jpg
Ben 54 sono i profili dei creativi ritratti
dai fotografi dell’Istituto Italiano di Fotografia, scelti sulla base di alcuni criteri. Che siano ancora in attività, sulla base dei premi vinti e la reputazione presso la community di riferimento. Inoltre, editore e autore hanno cercato di dosare la presenza di giovani professionisti con professionisti di più lungo corso, romani con milanesi, agenzie internazionali con sigle indipendenti.

L’Editore desidera ringraziare Pasquale Diaferia, per l’originalità dell’idea, la capacità e l’impegno profusi in questa iniziativa, Pasquale Barbella, Anna Maria Testa e Milka Pogliani per le stimolanti considerazioni proposte a introduzione dell’opera, e ai fotografi dell’Istituto Italiano di Fotografia per le bellissime immagini, mai scontate.

Un ringraziamento particolare lo meritano gli sponsor, senza i quali quest’opera non sarebbe stata possibile. Il più importante è Post:Atomic, nuova società di post produzione video che da subito ha creduto nel valore di questa iniziativa e l’ha sposata con grande entusiasmo. Un grazie anche alle case di produzione audio Quiet, please!, ed Eccetera, alla società di visual effects Xchanges, e a Veer, società che ha fornito il catalogo delle font.

Grande gratitudine va anche a Matitegiovanotte.Forlì, l’agenzia che ha realizzato il progetto grafico editoriale di questo libro semplicemente sulla fiducia e per l’amicizia che lega il suo direttore creativo Giovanni Pizzigati a Pasquale Diaferia.

Un doveroso riconoscimento va, infine, a Monzese Carta e Arctic Paper per avere fornito il supporto necessario per dare concretezza al progetto, e alla Polver Grafica per avere stampato il volume con la consueta qualità con cui stampa le pubblicazioni di ADC Group, nella convinzione che la carta sarà sempre uno dei supporti più importanti attraverso il quale i contenuti della comunicazione, commerciale e non, verranno veicolati.

Chi intende partecipare è pregato di inviare una richiesta al seguente indirizzo: iscrizioni@adcgroup.it.