Lancio prodotto
Il Nokia Lumia Event powered by Gruppo Peroni Eventi
La Pelota di Milano (Via Palermo, 10) lo scorso giovedì 17 novembre ha ospitato l'esclusivo NOKIA LUMIA EVENT, serata dedicata al lancio italiano del nuovo smartphone di Nokia con Windows Phone.
L’evento è stato ideato e realizzato da Gruppo Peroni Eventi con il coordinamento di JWT, agenzia creativa del marchio finlandese.
"Siamo legati a Nokia da un lungo rapporto di fiducia - spiega a e20express Massimo Mercuri, titolare Gruppo Peroni Eventi -. Il brief è stato sviluppato in sinergia con l'agenzia creativa JWT Italia, che ha firmato la campagna del nuovo prodotto. Il concept, infatti, si è basato sulla declinazione della campagna nell'evento, 'trasformandola' in scenografia e allestimento".
Il lay out della campagna gioca sui tiles colorati, richiamando le icone che caratterizzano l’interfaccia del istema operativo Windows Phone, che muovendosi, cambiando colore e aspetto e riportando momenti divertenti di vita quotidiana, sottolineano in modo immediato e coinvolgente, le numerose attività che si possono svolgere con il nuovo Nokia Lumia 800.
Questo il punto di partenza che ha ispirato la realizzazione dell'evento.
Agli ospiti più importanti è stato mandato un invito ad hoc: il gioco del 15, personalizzato con la campagna dedicata al nuovo nato in casa Nokia.
La serata si è articolata in due momenti principali:
dalle 19.00 alle 22.00 l'ingresso è stato riservato agli ospiti NOKIA, agli operatori telefonici, ai giornalisti (oltre 200 accreditatati) e a personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo tra cui: Enrico Brignano, J- Ax, i Gemelli Diversi, Paola Maugeri, Randi Ingerman, Cristina Parodi, Omar Pedrini, Camila Raznovich, Ana Laura Ribas, Francesca Piccinini, Leonardo Manera, L’Aura, Pali e Dispari, Ludmilla Radchenko, per un totale di oltre 600 persone.
(nella foto, Daniele Bossari e Filippa Lagerback)
dalle 22.00 alle 01.00 L'ingresso è stato aperto al pubblico milanese, selezionato attraverso agenzie di PR, per un totale di 800 partecipanti.
Per la prima parte dell'evento il campo da gioco della Pelota si è trasformato in un vero palco per lo show live ripetuto con 4 loop di 45 minuti ognuno in un crescendo di musiche, effetti video e immagini proiettate su tre gigantesche installazioni di cubi di diverse dimensioni.
Il culmine della rappresentazione ha visto protagonisti 8 ballerini acrobatici che hanno messo in scena con una suggestiva coreografia di danza moderna la relazione tra l’uomo e il mondo delle applicazioni in un contesto 'touch', entusiasmando gli ospiti presenti.
Cuore degli impressionanti allestimenti è stata la tecnologia che si è espressa al massimo con una sofisticata applicazione di videomapping 3D che ha rappresentato sui cubi solidi alti fino a oltre 7 metri gli elementi caratterizzanti la campagna del Nokia Lumia: i tiles.
Diverse aree demo, inoltre, hanno permesso agli ospiti di scoprire il nuovo prodotto.
Gruppo Peroni ha estremizzato il concetto della campagna oltre che negli allestimenti anche nel catering e nell’openbar dove il cibo servito era a forma di quadrati e cubi e i drink erano stati rivisitati nei 6 colori di campagna.
Nella seconda parte della serata la musica del dj Marco Fullone e le proiezioni del VJ Danilo La Rosa hanno fatto intrattenuto i numerosi ospiti.
Il progetto è stato realizzato, sotto la supervisione di Massimo Mercuri – MD dell’agenzia Gruppo Peroni Eventi –, dalla project manager Francesca Marini. L’immagine coordinata dell’evento è stata curata da Francesca Mantella, art director di Gruppo Peroni Eventi.
La sinergia nel progetto tra Gruppo Peroni Eventi e JWT è stata coordinata dalle mani esperte di Daniela Di Maio, Business director di JWT per il Cliente Nokia.
Il catering è stato affidato a Côte à Côte.
Per l'evento sono stati ingaggiati 2 fotoreporter con polaroid, 4 fotografi ufficiali, 14 hostess, 4 modelle, 4 stylist e 18 tra parrucchieri e truccatori.

