Lancio prodotto
In arrivo il nuovo MotoRAZR2 "più tagliente che mai"
Svelato alla stampa l'ultimo nato in casa Motorola con un evento-japan firmato It's Cool. In crescita gli investimenti dell'azienda negli eventi ai quali, come racconta a e20express Paolo Roccaforte, marketing manager di Motorola, è destinato il 25% del budget in comunicazione.
Presentato ieri sera, mercoledì 11 luglio, a Milano presso il Magna Pars – Spazio Domino di via Tortona 15, il nuovo Motorola MotoRAZR2.
It’s Cool, tra le principali agenzie organizzatrici di eventi su territorio nazionale, si è occupata dell’organizzazione dell'evento di presentazione alla stampa.
L'agenzia ha pensato ad un evento che fosse innanzitutto un’esperienza, in grado di coinvolgere in maniera innovativa i giornalisti, ma soprattutto in grado di ricreare e di far vivere il mood che caratterizza tutta la comunicazione relativa al prodotto sul concept “the art of sharp”.
Gli ospiti sono stati proiettati nel mondo della arti marziali, inseriti in un'atmosfera giapponese che ha visto la serata articolarsi in 3 momenti consequenziali: accoglienza e esibizione dell’intagliatore di frutta e del cuoco sushi presso i desk del catering, performance di rivelazione del telefono, interazione e possibilità di prova del telefono per i giornalisti.
Il nuovo MotoRAZR2 è un cellulare di nuova generazione e offre funzionalità all'avanguardia quali la tecnologia CrystalTalk, fino a 2 GB di memoria integrata, navigazione Web, video point-to-point in tempo reale e navigazione dei menu ultrarapida, tutto racchiuso in un design ancora più sottile, resistente ed elegante.
"Funzionalità innovative, dimensioni ancora più sottili, stile moderno e prestazioni eccezionali rendono il RAZR2 la perfetta evoluzione del telefono cellulare più venduto al mondo, il RAZR - ha dichiarato Valerio Camardella, country manager Mobile Devices Business di Motorola Italia - Siamo certi che gli utenti italiani, tra i più appassionati di telefoni cellulari, sapranno apprezzare le caratteristiche rivoluzionarie di questa nuova icona del mondo mobile”.
Il nuovo cellulare raccoglie un'importante eredità lasciata dal MotoRAZR e la sfida affrontata da Motorola è quella di unire innovazione, design e funzionalità in un unico prodotto. “Per il lancio del nuovo MotoRAZR2 vogliamo ripercorre i successi del RAZR – racconta a e20express Paolo Roccaforte (nella foto), marketing manager Mobile Devices di Motorola Italia - che aveva raggiunto un milione di pezzi venduti. Ci saranno vari modelli legati a questo brand: ad agosto infatti, verrà lanciato il RAZR2 V8 Gsm mentre a dicembre proporremo la versione V9 Umts”.
Molte sono le iniziative già in programma: “a partire dai prossimi giorni inizieremo azioni di direct mailing indirizzate a tutti gli acquirenti del MotoRAZR che avranno la possibilità di acquistare in anteprima la nuova versione – prosegue Roccaforte - mentre ad agosto partirà la campagna su tv, stampa e web pianificata da Mindshare e adattata da D'Alv Bbdo. Contemporaneamente verranno realizzate azioni di guerrilla marketing nei principali punti vendita d'Italia che si baseranno sul coinvolgimento esperienziale del consumatore, giocando principalmente con i materiali innovativi che costituiscono il nuovo Motorola e sul concept internazionale ideato da Ogilvy “Sharper than ever”.
Negli ultimi anni l'attività di comunicazione di Motorola ha riservato sempre più spazio agli eventi che permettono di coinvolgere il potenziale acquirente e avvicinarlo ulteriormente al prodotto. “Se fino a qualche anno fa il budget in comunicazione era riservato per il 90% all'ADV classico e solo il 10% destinato agli eventi – conclude Roccaforte – ora questo tipo di comunicazione ricopre quasi il 25 % del budget complessivo, registrando un incremento del 15%”.