Lancio prodotto

La Rimini di Pablo Echaurren, continuità nell’innovazione

L'artista nato a Roma nel 1951, figlio dell’attrice italiana Angela Faranda e del pittore cileno Roberto Sebastian, ha presentato oggi, giovedì 29 marzo, l'immagine testimonial di Rimini 2007 tra suggestioni pop e scelte cromatiche caratteristiche dello stile figurativo riminese.

Figure femminili, scene di vita balneare, sfondi di alberghi dalle architetture sognanti: questi sono alcuni dei tratti caratteristici che, per oltre un secolo, hanno accompagnato l’immagine balneare di Rimini. Tratti talmente caratteristici che hanno influenzato anche le più recenti immagini: da Gruau a Manara, uniti, pur nel diverso stile, dal comune tratto figurativo.
manifesto.JPG
La scelta che l’amministrazione comunale di Rimini ha operato quest’anno va decisamente in controtendenza a questa tradizione figurativa.
Né poteva essere altrimenti dal momento che la scelta dell’autore dell’immagine 2007 è caduta quest’anno su Pablo Echaurren (nella foto sotto).
Un artista, cioè, che ha messo a punto un proprio stile, sullo sfondo dell’ultima pop art in un costante dialogo con le avanguardie storiche.
pablo_eucharren.JPG
Nonostante questo tratto così caratteristico il legame di Echaurren con la precedente tradizione risalta da alcuni particolari. A cominciare dalla scelta dei colori: il blu e il verde, pur attraverso tonalità varie, hanno da sempre costituito costanti cromatiche della grafica balneare riminese.
Ma è soprattutto la sagoma dei delfini che fa da cornice alla immagine centrale di Echaurren a legare il disegno del 2007 alla grafica degli illustratori precedenti.
In definitiva l’immagine di quest’anno può essere varata all’insegna della “continuità nella innovazione” che, a ben guardare, costituisce la vocazione del turismo riminese.