Lancio prodotto
Nescafè e 'Storie di Brunch', il cooking-reportage di Simone Rugiati
'Storie di Brunch' è l’omaggio di Nescafé al brunch italiano, ormai da tanti anni due realtà indissolubili. Aumentano gli investimenti in comunicazione per Nescafè: +50% nel btl e +35% nell'atl. In programma, degustazioni, sponsorizzazioni, campagna stampa e comarketing. Possibile gara a fine anno per il btl dei Caffè Golosi. Clicca qui per l'intervista video.
Dall’incontro tra la giovane star italiana dei fornelli Simone Rugiati e Nescafé, il caffè lungo emblema del brunch, nasce il libro 'Storie di Brunch', un’avventura in sette storie del fenomeno gastronomico più rivoluzionario degli ultimi anni.
Il libro è stato presentato oggi, martedì 26 ottobre, al Tip & Coffee di Milano, alla presenza dello Chef Simone Rugiati, di Carlo Oldani, marketing manager Nescafè e Rossella Biancardi, editor Rizzoli.
Si tratta di un cooking-reportage di storie e ricette, di vita e ingredienti. Un libro-viaggio realizzato con la penna e i fornelli da Simone Rugiati, chef televisivo sempre più affermato, che ha voluto raccontare lo stile di vita più rivoluzionario e modaiolo degli ultimi anni: il brunch.
"Il brunch - spiega a e20express Carlo Oldani, marketing manager Nescafè - è stato introdotto in Italia proprio da noi nei primi anni'90 ed è ormai un fenomeno di costume che ha cambiato le abitudini nelle domeniche di molti italiani. 'Storie di Brunch' è l’omaggio di Nescafé al brunch italiano, ormai da tanti anni due realtà indissolubili. Da un po' di tempo avevamo intenzione di realizzare una pubblicazione sul brunch e quando ho visto Simone Rugiati all'opera ho capito che era l'incarnazione perfetta dello spirito del nostro brand: giovane, informale e innovativo".
Il lancio del libro è una delle attività più importanti del btl di Nescafè del 2010. "Abbiamo investito nel progetto un budget importante - prosegue Oldani -. Il btl è per noi fondamentale. Proponiamo circa 60.000 degustazioni all'anno e per il 2011 ne prevediamo 80.000. In comunicazione btl, nel 2010 abbiamo investito il 50% in più rispetto al 2009. Quest'inverno sponsorizzeremo il Vertical Tour, da dicembre a marzo, con Mocaccino e Nescafè Ginseng Coffee, prodotti cresciuti rispettivamente del 20% e del 50%, forti di un wow effect".
Quest'anno Nescafè è tornato in comunicazione atl dopo più di 5 anni di assenza. L'investimento in comunicazione classica è aumentato del 35% rispetto all'anno scorso.
A inizio anno è andato in onda lo spot tv di Nescafè Cappuccino.
Ma, in particolare, il prodotto di punta è 'Caffè per Latte', attualmente on air (agenzia creativa McCann, centro media Maxus). L'investimento nella campagna ammonta a circa 2 milioni di euro. Da settimana prossima partirà anche la relativa campagna stampa sulle principali testate, che si declinerà nell'arco di un mese con 5 soggetti a rotazione. Inoltre, il prodotto sarà protagonista di attività di sampling e degustazioni. "Da novembre a febbraio saremo presenti in 80 alberghi dell'arco alpino - spiega Oldani -, in cui manca il servizio bar. I turisti potranno così prepararsi la colazione con il nostro prodotto". Infine, è stato attivato un co-marketing con Latte Candia, che prevede circa 1 milione e mezzo di buoni sconto.
Anche il web rappresenta una vetrina di grande importanza per il brand Nescafè. "Il nostro sito - prosegue Oldani -, curato da Tribal, registra circa 500.000 contatti all'anno. Da poco, finalmente, è possibile acquistare i prodotti con la carta di credito. Prevediamo quindi, un traffico ancora più intenso".
L'anno si chiude positivamente per Nescafè, che registra una crescita di volume del 5/6 %. "Per il prossimo anno vogliamo confermare l'investimento in comunicazione - conclude Oldani -. Progetti futuri? Aspettatevi delle novità nella linea dei Caffè Golosi...".
A occuparsi del progetto Brunch, che proseguirà anche il prossimo anno, è Aspen Media.
Oldani non esclude la possibilità di una gara verso novembre/dicembre per il btl, relativa ad attività sui Caffè Golosi.
Storie di Brunch, edito da Rizzoli, sarà disponibile nelle migliori librerie d’Italia a partire dal 27 ottobre 2010 al prezzo di € 26.
Clicca qui per accedere all'intervista video.
Serena Roberti

