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Presentata l'edizione speciale della Guida Michelin per Expo 2015
Una guida locale, per la prima volta bilingue, pensata per accompagnare i visitatori del grande evento con la scoperta delle tavole più rinomate di Lombardia e Piemonte.
È stata presentata nel ristorante Identità Golose Expo 2015, l’edizione speciale della Guida Michelin 2015.
Promotori dell’iniziativa, il Consorzio Tutela Grana Padano e Lavazza, due nomi simbolo della cucina italiana, ambasciatori in tutto il mondo dell’eccellenza gastronomica italiana.
La Guida, punto di riferimento per la ristorazione di qualità, ha voluto dedicare un’edizione esclusiva ai visitatori di Expo Milano, valorizzando quanto già da oltre cent’anni racconta attraverso le sue pagine: geografia, conoscenza, talento e passione.
Una guida locale, quella di Michelin, per la prima volta bilingue, italiano e inglese, pensata per accompagnare il grande evento di Expo con la scoperta delle tavole più rinomate di Lombardia e Piemonte attraverso un viaggio di cultura, tradizione e gusto.
La Guida è pensata per il pubblico eterogeneo Expo grazie alla presenza di pittogrammi che rappresentano un linguaggio universale comune a ogni Guida Michelin nel mondo.
Hanno presentato la guida il giornalista Roberto Perrone, il direttore comunicazione Michelin Italia Marco Do, il presidente del Consorzio Tutela Grana Padano Nicola Cesare Baldrighi, la responsabile Top Gastronomy del Gruppo Lavazza Sara Peirone e Davide Oldani, Chef del Ristorante D’O e ambassador di Expo 2015.
Proprio Lombardia e Piemonte sono le regioni più stellate d’Italia. Insieme, totalizzano circa il 30% dei ristoranti stellati di tutto il Paese. In questa edizione si trovano 94 ristoranti stellati e una vasta scelta di altri ristoranti di qualità selezionati. Sono 709 in tutto.
«Abbiamo deciso di sostenere la realizzazione di questa edizione speciale della Guida Michelin 2015 per fornire prima di tutto un valido supporto alle nostre aziende e ai loro clienti esteri in arrivo nel nostro Paese, nonché rimarcare il nostro profondo legame con il mondo della ristorazione italiana e suo il suo territorio", afferma Baldrighi.
«Da oltre 15 anni Lavazza collabora con il mondo della gastronomia a livello internazionale e con i più importanti ristoranti e chef. Una collaborazione che ha visto nascere prodotti innovativi a base caffè in tutte le sue declinazioni - dichiara Sara Peirone -. In occasione di un evento così importante per il nostro Paese e per la promozione della vera cultura gastronomica italiana, non poteva mancare il nostro supporto per questo progetto».
Le guide omaggiate da Grana Padano saranno lasciate ai clienti del ristorante di Identità Golose Expo, quelle offerte da Lavazza, invece, si troveranno presso i ristoranti dei clienti Lavazza di Piemonte e Lombardia, in doppia veste per il Ristoratore ma anche come omaggio per il cliente finale, all’interno della caffetteria Lavazza del Padiglione Italia e nello spazio dedicato al fuori Expo in Cascina Cuccagna.
Al termine della presentazione, Oldani ha deliziato gli ospiti con un aperitivo a base di cialde di Grana Padano.
Promotori dell’iniziativa, il Consorzio Tutela Grana Padano e Lavazza, due nomi simbolo della cucina italiana, ambasciatori in tutto il mondo dell’eccellenza gastronomica italiana.
La Guida, punto di riferimento per la ristorazione di qualità, ha voluto dedicare un’edizione esclusiva ai visitatori di Expo Milano, valorizzando quanto già da oltre cent’anni racconta attraverso le sue pagine: geografia, conoscenza, talento e passione.
Una guida locale, quella di Michelin, per la prima volta bilingue, italiano e inglese, pensata per accompagnare il grande evento di Expo con la scoperta delle tavole più rinomate di Lombardia e Piemonte attraverso un viaggio di cultura, tradizione e gusto.
La Guida è pensata per il pubblico eterogeneo Expo grazie alla presenza di pittogrammi che rappresentano un linguaggio universale comune a ogni Guida Michelin nel mondo.
Hanno presentato la guida il giornalista Roberto Perrone, il direttore comunicazione Michelin Italia Marco Do, il presidente del Consorzio Tutela Grana Padano Nicola Cesare Baldrighi, la responsabile Top Gastronomy del Gruppo Lavazza Sara Peirone e Davide Oldani, Chef del Ristorante D’O e ambassador di Expo 2015.
Proprio Lombardia e Piemonte sono le regioni più stellate d’Italia. Insieme, totalizzano circa il 30% dei ristoranti stellati di tutto il Paese. In questa edizione si trovano 94 ristoranti stellati e una vasta scelta di altri ristoranti di qualità selezionati. Sono 709 in tutto.
«Abbiamo deciso di sostenere la realizzazione di questa edizione speciale della Guida Michelin 2015 per fornire prima di tutto un valido supporto alle nostre aziende e ai loro clienti esteri in arrivo nel nostro Paese, nonché rimarcare il nostro profondo legame con il mondo della ristorazione italiana e suo il suo territorio", afferma Baldrighi.
«Da oltre 15 anni Lavazza collabora con il mondo della gastronomia a livello internazionale e con i più importanti ristoranti e chef. Una collaborazione che ha visto nascere prodotti innovativi a base caffè in tutte le sue declinazioni - dichiara Sara Peirone -. In occasione di un evento così importante per il nostro Paese e per la promozione della vera cultura gastronomica italiana, non poteva mancare il nostro supporto per questo progetto».
Le guide omaggiate da Grana Padano saranno lasciate ai clienti del ristorante di Identità Golose Expo, quelle offerte da Lavazza, invece, si troveranno presso i ristoranti dei clienti Lavazza di Piemonte e Lombardia, in doppia veste per il Ristoratore ma anche come omaggio per il cliente finale, all’interno della caffetteria Lavazza del Padiglione Italia e nello spazio dedicato al fuori Expo in Cascina Cuccagna.
Al termine della presentazione, Oldani ha deliziato gli ospiti con un aperitivo a base di cialde di Grana Padano.