Lancio prodotto

Presentato il libro "Cinquecentosei"

Alla presentazione del libro ha partecipato la Pattuglia ciclistica del Po, Associazione Bersaglieri di Cremona, con biciclette storiche del ’14 - ’18. 

12 copia.jpg
È stato presentato mercoledì 6 dicembre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano il libro “Cinquecentosei – La straordinaria avventura del sottomarino Enrico Toti”.

Sono intervenuti il Presidente e il Direttore Generale del Museo, Michele Perini, e 1.jpgFiorenzo Galli, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Paolo La Rosa, l’Ammiraglio Sergio Biraghi e il Primo Comandante Onorario del Toti al Museo Ottorino Beltrami (nella foto qui a fianco).

Alla presentazione del libro ha partecipato la Pattuglia ciclistica del Po, Associazione Bersaglieri di Cremona, con biciclette storiche del ’14 - ’18. 

Il sottomarino Enrico Toti dopo un anno dall’apertura al pubblico (7 dicembre 2005) ha ospitato circa 45.000 visitatori. Nel complesso al Museo sono entrati dal 1° gennaio 2006 a oggi circa 343.000 persone (+17% rispetto allo stesso periodo del 2005).

14 copia.jpg
Il volume “Cinquecentosei – La straordinaria avventura del sottomarino Enrico Toti”
progettato, realizzato e pubblicato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
“Leonardo da Vinci” di Milano, mette a disposizione del lettore immagini inedite ed eccezionali, tra cui quelle provenienti dagli archivi del Museo, della Marina Militare e di Fincantieri.
È ripercorsa la storia dei sommergibili e dei sottomarini come quella del primo sottomarino
italiano (il Delfino, 1896) e del Regio sommergibile Classe Balilla Enrico Toti (1928).
Sono raccontati e illustrati l’impostazione, la costruzione e il varo (1965) del Toti, primo sottomarino costruito interamente in Italia dopo la Seconda guerra mondiale, nonché la vita operativa dell’S- 506 e degli altri tre battelli della Classe Toti (S-505 Bagnolini, S-513 Dandolo e S-514 Mocenigo) impegnati per circa trent’anni nel Mar Mediterraneo.

L’avvincente viaggio del sottomarino Enrico Toti dalla Sicilia a Milano e l’immersione che si
effettua oggi al suo interno concludono un “diario di bordo” tutto da scoprire e da vivere. 

13 copia.jpg
Il libro può essere attualmente acquistato a Milano presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci"; le Librerie Feltrinelli di piazza Duomo e corso Buenos Aires, e in piazza Piemonte, 2.

A Roma presso la Libreria Feltrinelli di largo Torre Argentina e a  Cremona alla Libreria Feltrinelli di corso Mazzini. 

Il Museo ha presentato anche le attività del week-end di Sant’Ambrogio (7-10 dicembre).
In occasione di queste giornate di festa e per celebrare il primo anno dall’apertura del Toti al pubblico, sarà applicato uno sconto del 10% sull’acquisto del nuovo libro “Cinquecentosei”.