Lancio prodotto

Qualitaste, comunicazione integrata per il lancio delle birre Spendrups

Per il lancio delle birre Spendrups, Qualitaste sceglie gli eventi al consumatore e fino all’estate ha previsto attività, in tutta Italia, presso pub e luoghi di incontro giovanili con degustazioni, gadget e intrattenimento. A supporto attività online, stampa e radio. A coordinare il tutto l’agenzia MakerOne.

Già conosciuta nel mercato del beverage per i body & energy drink Monster, Qualitaste, giovane azienda italiana che opera nel settore della distribuzione food & beverage, prodotti per caffetteria e macchinari rivolti a hotel, ristorazione e catering (Horeca), lancia le birre della svedese Spendrups. Per farlo sceglie ancora una volta gli eventi, già utilizzati a supporto di altri lanci e ritenuti il medium più efficace per questa tipologia di prodotto.

qualitaste.JPG

“Da sempre - spiega Gianfranco Giuratrabocchetti, managing director -, Qualitaste crede in un futuro ricco di nuovi gusti e di macchinari tecnologicamente avanzati. Per questo, siamo alla continua ricerca di prodotti innovativi da inserire nel catalogo, soprattutto nella categoria bar e ristorazione. Tra questi anche le birre Spendrups che stiamo per lanciare in tutta Italia. A supporto, abbiamo pianificato eventi che partiranno a dicembre. In programma, nella fase iniziale, 10 tappe in pub e locali a target giovane. Hostess brandizzate consegneranno gadget a tema e faranno provare le nuove birre”.

Un secondo flight è previsto a ridosso dell’estate, quando l’azienda prevede di aver raggiunto col prodotto almeno 300 punti vendita per un totale di 100mila litri. “Per i mesi estivi - continua Giuratrabocchetti -, oltre a organizzare una serie di incontri promozionali nelle località di vacanza, punteremo a promuovere la linea presso le discoteche. A supporto degli eventi verrà pianificata una campagna radio locale alla quale seguirà una campagna stampa su riviste trade, specializzate e quotidiani”.

L’operazione di promozione presso le discoteche è già stata effettuata con successo per un altro prodotto, Kdrink, bevanda energizzante naturale della Royal Food & Drink, protagonista di circa 100 eventi.

Qualitaste opera su tutto il territorio nazionale con un servizio di distribuzione rapido e efficiente e si sta affermando a livello internazionale grazie alla collaborazione con nuovi partner commerciali di rilievo. Tra i marchi trattati vantiamo aziende affermate del settore food & beverage e Ocs (Office Coffee Service), ma anche nuovi brand che si affacciano sul mercato e che rappresentano il futuro per il retail.

Qualitaste ha creato di recente una gamma di brand di proprietà, tra i quali il marchio Profood che prevede un’intera linea di prodotti dedicata ai bar. Oltre alla distribuzione di prodotti, fornisce una serie di servizi utili alle aziende, come la realizzazione di concept di vendita (per l'avvio di nuove attività commerciali) e la possibilità di personalizzare intere linee di prodotti con un proprio private label. Lo staff esperto offre inoltre un supporto gestionale per l’approvvigionamento dei materiali e un comodo servizio di assistenza tecnica sui macchinari forniti.

“Grazie alla collaborazione della nostra agenzia di marketing e comunicazione MakerOne - continua Giuratrabocchetti -, che ci affianca per gli eventi e la creatività, siamo in grado di progettare dei completi concept di vendita dedicati ai clienti che desiderano avviare attività commerciali o catene in franchising del settore horeca. Il team Qualitaste analizza attentamente le esigenze e gli obiettivi del cliente ed è in grado di studiare un progetto di vendita personalizzato, che comprende l’ideazione e la realizzazione della brand identity, l’allestimento dei punti vendita e tutto ciò che è collegato all’attività commerciale”.
Obiettivi futuri? Il lancio del sidro Briska, per il quale l’azienda prevede una serie di eventi e una campagna stampa da aprile in poi.

Marina Bellantoni