
Evento musicale
A 'Cremona Musica' ritorna la 'Media Lounge', un’esperienza unica per i giornalisti che operano nel mondo della musica
'Cremona Musica' conferma anche per il 2018 il progetto della 'Media Lounge', il luogo pensato per permettere ai giornalisti di tutto il mondo di condividere le loro idee con alcuni dei più importanti colleghi internazionali e per offrire ai rappresentanti dei media un’esperienza stimolante durante i giorni della fiera, dedicata agli strumenti musicali di alto artigianato.
Con progetti come la 'Media Lounge', Cremona Musica si afferma come un punto d’incontro per ogni tipo di professionista che opera nel mondo della musica.
Durante l’edizione 2017 di 'Cremona Musica', che si è tenuta fra il 29 settembre e il primo ottobre, 30 giornalisti dei più prestigiosi media del settore hanno avuto l’occasione di incontrarsi con i colleghi di tutto il mondo per discutere dell’evoluzione del proprio lavoro, di come comunicare oggi la musica e del futuro della musica classica. Un’opportunità unica al mondo per conoscersi, stabilire legami, confrontarsi e pianificare progetti.
"Non c'è mai stato niente del genere, le conversazioni e le presentazioni sono state ricche, spesso provocatorie e istruttive. L'atmosfera aperta e solidale, con generosità di spirito tra i partecipanti: un sincero desiderio di contribuire al bene superiore. È solo un inizio. Ora esiste una rete, e abbiamo già iniziato a stabilire linee di comunicazione. Era un'idea il cui tempo è arrivato, ed è arrivato a Cremona" ha commentato Stuart Isacoff del Wall Street Journal, Musical America.
"Forse esiste un meeting simile altrove sul pianeta, ma se c’è, io non mi ci sono mai imbattuto. Dove possono ritrovarsi editori ecollaboratori di riviste di musica classica da tutto il mondo, non solo di Europa e America, per discutere delle loro idee su come comunicare al meglio la musica classica attraverso la stampa tradizionale, l’online e i social media?" ha dichiarato Jeremy Nicholas della BBC, Gramophone.
La missione della critica musicale, la sfida di attirare un pubblico nuovo, il futuro della stampa specializzata indipendente e i nuovi percorsi della produzione musicale sono solo alcuni dei temi affrontati durante i dibattiti che hanno animato la Media Lounge nell’edizione 2017. Alla luce dei feedback molto positivi giunti dai giornalisti italiani e internazionali che hanno partecipato alla 'Media Lounge' del 2017, 'Cremona Musica' ha deciso di replicare il progetto anche nella prossima edizione della fiera, che si terrà fra il 28 e il 30 settembre 2018.