Evento musicale

Annunciati gli headliner che saliranno sul palcoscenico di Azimuth durante i due giorni di celebrazioni per la Festa Nazionale Saudita ad AlUla

Venticinque artisti da tutto il mondo si esibiranno nell’antica città-oasi. Tra questi: la cantautrice Uk Jorja Smith, il duo elettronico Usa Thievery Corporation, il cantante australiano Chet Faker. E poi la star indie Dope Lemon, TINARIWEN dal Mali settentrionale, il cantante e produttore discografico australiano RY X e il musicista arabo originario degli Stati Uniti Saint Levant.

Sono stati annunciati gli headliner che saliranno sul prestigioso palcoscenico di AZIMUTH il 21-22 settembre 2023, durante i due giorni di celebrazioni per la Festa Nazionale Saudita ad AlUla. Tra le star internazionali che si esibiranno all’AZIMUTH ci saranno la cantautrice inglese Jorja Smith, il duo elettronico americano Thievery Corporation, il cantante australiano Chet Faker. E poi ancora la star indie Dope Lemon, TINARIWEN dal Mali settentrionale, il cantante e produttore discografico australiano RY X e il musicista arabo originario degli Stati Uniti Saint Levant. Nomi che vanno ad aggiungersi ai già annunciati Vinyl Mode, Cosmicat, Dish Dash, Baloo e KAYAN.

Venticinque artisti provenienti da tutto il mondo accompagneranno i partecipanti in un’esperienza musicale unica nel cuore dell’antica AIUla: tra performance dal vivo e danze coinvolgenti, all’ombra di maestosi monumenti circondati da suggestivi paesaggi desertici. Per una festa in sintonia con il patrimonio della città, dove cultura, arte e creatività convergono da millenni.

Rami Almoallim, Vice President, Destination Management and Marketing, Royal Commission for AlUla ha dichiarato: “AZIMUTH, organizzato con il supporto di MDLBEAST, è un hub che richiama gli amanti della musica e della cultura di ogni provenienza grazie alla sua imperdibile proposta capace di mischiare melodie e tradizioni uniche dell’Oriente e dell’Occidente. Tra pochi giorni, i riflettori del mondo saranno puntati su AlUla, una gemma preziosa di cultura e di creatività. Il nostro impegno si intensifica edizione dopo edizione per curare un programma capace di catturare l’essenza stessa della nostra identità. Questa vetrina dimostra la nostra costante attenzione rivolta non solo a mettere in luce gli eccezionali talenti della nostra area, ma anche a promuovere un confronto artistico di eccellenza su scala globale. AZIMUTH incarna la nostra visione esaltando la vibrante sinfonia di culture che si incontrano ad AlUla, ed invita il mondo ad unirsi a noi in questo straordinario viaggio di esplorazione creativa”.

Talal Albahiti, Chief Operating Officer and Head of Talent Booking di MDLBEAST ha commentato: “La nostra dedizione alla creazione di eventi che lascino un impatto duraturo va di pari passo con la nostra passione nell’unire le persone attraverso la musica, l’arte e la cultura. La sinergia tra AlUla e MDLBEAST è radicata nella nostra comune passione per l’innovazione e per espandere gli orizzonti dell’espressione artistica e creativa. Noi di MDLBEAST riconosciamo il significato unico di AlUla come crocevia storico di culture e AZIMUTH fa parte del nostro impegno per la valorizzazione del suo patrimonio senza tempo. Insieme, invitiamo il mondo a sperimentare questa fusione di tradizione e innovazione in un evento che celebra il linguaggio universale della creatività”.

Questa terza edizione di AZIMUTH si preannuncia straordinaria e di importanza significativa, in quanto vedrà la presenza di diversi artisti della scena internazionale che per la prima volta si esibiranno in Arabia Saudita e in Medio Oriente.

Il festival offrirà una grande varietà di spettacoli per una proposta di intrattenimento capace soddisfare tutte le esigenze e gli interessi più diversi: un’esperienza coinvolgente in grado di fondere arte, musica e cultura. Oltre alle performance suggestive, i partecipanti avranno infatti l’opportunità di assaporare cibi e bevande selezionati e di tuffarsi nello shopping alla scoperta di rinomati brand sauditi. Parte dell’obiettivo del festival è infatti quello di far conoscere le specialità locali e di sostenere le imprese dell’area. 

Gli artisti internazionali e regionali già confermati ad Azimth 2023 e supportati da MDLBEAST sono: Jorja Smith, Shkoon Live, Thievery Corporation, Âme & Dixon, Tinariwen, Saint Levant, Chet Faker, Dope Lemon, Sokkary, Nomad, Cosmicat, Ry X, Dorar, Bluepaper, B10, Jeme, Daneel, Anmarz, Baloo, Vinyl Mode, Dish Dash, NarKBeat, Kayan, Majid, Husa & Zeyada.