Evento musicale

Blue Note Milano e Casta Diva Group presentano la seconda edizione di JazzMi

Anche quest’anno il festival, ideato e prodotto da Triennale Teatro dell’Arte e Ponderosa Music&Art, in collaborazione con il jazz club milanese, animerà la città dal 2 all’12 novembre.

Dopo il successo dello scorso anno torna JAZZMI, il festival che animerà numerose location milanesi dal 2 all’12 novembre, ideato e prodotto da Triennale Teatro dell’Arte e Ponderosa Music&Art, in collaborazione con Blue Note Milano, realizzato grazie al Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali, partner Intesa Sanpaolo, Flying Blue e Hamilton, sotto la direzione artistica di Luciano Linzi e Titti Santini.

Nato fin da subito come una proposta variegata, JAZZMI si è rivelato un evento seguito dal pubblico, tanto che già dalla fine della prima edizione si è iniziato a lavorare alla sua seconda edizione con la volontà di farlo diventare un appuntamento fisso nell’autunno meneghino. JAZZMI proporrà alla città oltre 150 eventi, tra concerti con grandi nomi, nuove scoperte e arditi contaminatori, ai quali saranno affiancati rassegne di film e documentari inediti, mostre fotografiche, incontri e masterclass.

“La formula di JazzMi è azzeccata soprattutto per una città concentrata come Milano” – afferma Andrea De Micheli, Amministratore Delegato di Casta Diva Group. “Puntiamo ad ottenere Full house ad ogni evento. Abbiamo in mente diversi progetti per la prossima stagione estiva e, attualmente, è in corso una trattativa per portare i concerti fuori da Bluenote al fine di raggiungere sedi al di là di via Borsieri” – continua l'Amministratore. "CastaDiva si occupa, per l'occasione, della parte commerciale, ovvero della ricerca di sponsor e corporate a cui vengono assegnate delle serate al Bluenote”.

Tra le novità di quest’anno molte proposte dedicate ai bambini, grazie al progetto di Massimo Nunzi “Giocajazz”, e Jazzdo.it, un progetto unico in Italia, realizzato con il contributo di SIAE, con appuntamenti dedicati all’approfondimento dei temi e delle istanze del jazz. Teatro dell’Arte e Blue Note Milano saranno i due poli principali del festival, ma i molti eventi in cartellone entreranno anche in location insolite: teatri, musei, librerie, cinema, palazzi e siti archeologici.

“Blue Note Milano è una realtà di punta nel panorama jazz mondiale”, affermano Andrea De Micheli e Luca Oddo, Presidente di Casta Diva Group. “Nella sua sede di via Borsieri nel quartiere Isola, propone circa 300 spettacoli l’anno, che rappresentano al meglio la varietà e le contaminazioni del jazz contemporaneo. È dunque il partner ideale per ospitare un evento di questa portata, nato per avvicinare il grande pubblico, anche giovane, a questa forma musicale”.

“L’anno scorso abbiamo assistito alla partecipazione entusiasta di un pubblico ben più numeroso rispetto alle aspettative” affermano Titti Santini e Luciano Linzi, direttori artistici del festival. “L’obiettivo di quest’anno sarà far crescere ancora di più JAZZMI, espandendolo nel territorio, dal centro alle periferie”.