
Evento musicale
Concerto del Primo Maggio 2023, un'edizione nel segno della Costituzione. Dalle 15 a mezzanotte a Roma l’evento gratuito di musica dal vivo più grande d’Europa organizzato da iCompany
Sarà un Primo Maggio dedicato alla celebrazione dei 75 anni della Costituzione, per la sua piena attuazione, quello che i sindacati confederali celebreranno nel tradizionale concerto di piazza San Giovanni a Roma, arrivato alla sua 33esima edizione.
L'’evento gratuito di musica dal vivo più grande d’Europa batte il tempo quest’anno al ritmo di “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”. Lo slogan scelto da CGIL, CISL e UIL rende omaggio alla Costituzione Italiana, in occasione dei 75 anni dalla sua entrata in vigore. Dalle 15 a mezzanotte, il concerto evento organizzato da iCompany, con la regia di Fabrizio Guttuso, farà muovere l’Italia a ritmo di musica in occasione della Festa dei Lavoratori.
La giornata sarà dedicata anche al contrasto delle morti sul lavoro, dell'occupazione pagata in nero e del dilagare di contratti precari. Questi sono alcuni degli aspetti emersi dalla Conferenza Stampa di presentazione del concerto, tenutasi nella sede Rai di Viale Mazzini.
Oltre ai rappresentati dei vertici aziendali, come Stefano Coletta – Direttore Intrattenimento Prime Time, Giovanni Anversa – Vice Direttore Intrattenimento Prime Time, Domenico Cosentino - Capostruttura Radio2, hanno preso la parola anche Massimo Bonelli – Direttore Artistico e Event Manager del Concerto del Primo Maggio, e i Segretari Generali dei sindacati: Maurizio Landini – CGIL, Luigi Sbarra - CISL, Pierpaolo Bombardieri - UIL.
Il primo a intervenire è stato Stefano Coletta: “La Rai ha grande entusiasmo. Oltre alla musica, è importante che arrivi a tutti il parlato e per questo è fondamentale Rai Play. Con i sindacati parleremo di lavoro. Sono rimasto molto colpito dalla morte della psichiatra di Pisa, che ha perso la vita nell’ambito lavorativo. Al di là dei numeri dell’occupazione, dunque, è forte il tema della sicurezza”.
Sulla musica: “Avremo il codice rock, quello trap e quello indie. Parleremo a tutti e portiamo molti giovani talenti. Abbiamo scelto di dare continuità ad Ambra Angiolini, affiancata da Biggio, con il suo stile pungente ma sempre molto gentile“.
Attenzione al lavoro, ma anche alle nuove generazioni con il concept Generazione #1M2023 attorno al quale si sviluppa la linea artistica del concerto romano. Un evento sempre più attento alla comunicazione transgenerazionale che la musica deve avere per arrivare a tutto il pubblico, più o meno giovane. A condurre troviamo per la quinta volta Ambra Angiolini, affiancata da Fabrizio Biggio, compagno ogni mattina di Fiorello a Viva Radio 2.
Di una novità musicale importante ha invece parlato Domenico Costantino di Rai Radio2: “Siamo la radio ufficiale e quest’anno abbiamo una novità, ovvero un dj set di Ema Stockholma durante le pause“. Perché la musica, come ha ricordato il Direttore artistico Massimo Bonelli, è la voce che unisce le tante presenze in piazza, nel nome della festa del lavoro: “Avremo un Festival con protagonista la musica di oggi. In molti si sono proposti e abbiamo dovuto dire tanti no. Fino a qualche anno fa eravamo noi a dover cercare gli artisti e non viceversa. Il concertone ha ritrovato la sua centralità, grazie a un format vecchissimo ma al tempo stesso moderno. L’obiettivo è divertire il pubblico facendolo riflettere intorno a grandi temi”.
Una clip ha poi comunicato i nomi degli artisti che si esibiranno e tra quelli fino ad ora inediti compare quello di Emma. E Bonelli poi svela un dietro le quinte: “Domani incontreremo il management di Luciano Ligabue, vediamo se riusciremo a convincerlo a salire sul palco“.
Tanti i nomi della musica italiana pronti a salire sul palco in piazza San Giovanni, a partire da Leo Gassman, Iside, Savana Funk, Camilla Magli e Wepro alle prese con l’opening act dalle 14. Seguono poi Lazza, Coma Cose, Geolier, Emma, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr. Rain, Piero Pelù con Alborosie, Matteo Paolillo, Righeira, Mara Sattei, Il Tre, Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt, Bnkr44, Gaia, Alfa, Giuse the Lizia, Fulminacci, Mille, Neima Ezza, Rose Villain, Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, l'Orchestraccia, Epoque, Ginevra, Serendipity, Paolo Benvegnù. Ai nomi famosi, si aggiungono i giovani vincitori del contest 1MNext Etta, Maninni, Still Charles e il vincitore del contest Sicurezza stradale in musica Hermes.
Non manca poi l’ospite internazionale, rappresentato quest’anno dalla cantautrice norvegese Aurora: il singolo Cure For Me è stato scelto come colonna sonora del video teaser del concerto romano.
Dopo il centrale ruolo della musica, Roberto Natale di Rai Sostenibilità, ha spostato l'attenzione su un drammatico tema e presentato il promo, realizzato dalla Rai, sul sempre tragicamente attuale problema delle morti sul lavoro: “In questi mesi abbiamo costruito spazi di approfondimento fissi sul tema, che consideriamo fondamentale sempre e non solo durante le ricorrenze. Il promo è curato dalla Rai insieme al Ministero del Lavoro”.
Come ogni anno, il concerto può essere seguito in diretta tramite radio e tv. È su Rai 3, dalle 15.15 alle 00.15, l’appuntamento con l’evento trasmesso in diretta e disponibile anche su RaiPlay in diretta o on demand. Voce ufficiale della giornata musicale è Rai Radio 2, pronta a offrire cronaca in diretta radio e video sul canale 202 del Digitale Terrestre. Durante la pausa della diretta tv tra le 19 e le 20, gli ascoltatori di Rai Radio 2 e i partecipanti in piazza possono assistere al dj set di Ema Stokholma.
Anche quest’anno Rai Italia si occupa della messa in onda del concerto in cinque continenti per gli italiani all’estero e Rai Pubblica Utilità garantisce la piena accessibilità del concerto: dalle 15 sulla pagina 777 di Televideo sono disponibili i sottotitoli realizzati in diretta, mentre a partire dalle 20 è possibile attivare l’audiodescrizione in streaming su Rai Play, che permette anche alle persone cieche di conoscere dettagli di luci, scenografia e abiti presenti sul palco. Sempre a partire dalle 20, su Rai Play è prevista la diretta accessibile con sottotitoli e LIS, realizzata dallo studio Rai di via Teulada, con una traduzione in LIS di tutte le canzoni proposte sul palco.