Evento musicale

Keepon Live Fest 2019, nella giornata conclusiva focus su etica della musica dal vivo e nuovo borderò digitale di SIAE

Venerdì 13 settembre è terminato con successo il meeting italiano sulla musica dal vivo. Diversi i partner che hanno contribuito a renderla un'edizione ‘green’: Amico Bicchiere, Ecozona Iberian, Mare Vivo e Plasticad’A-mare.

Si è conclusa venerdì 13 settembre, a ‘Na Cosetta estiva / SNODO (via del Mandrione, 63 Roma) il KeepOn LIVE FEST, il meeting italiano dei Live Club, Festival e della musica dal vivo.

La due giorni, dedicata allo stato di salute della musica dal vivo italiana, si chiude con alcuni panel chiave per il settore, come quello sull’etica della musica dal vivo e quello sul nuovo borderò digitale di SIAE. Il primo ha ospitato il confronto tra agenzie di booking e direttori artistici; a seguire, il direttore di SIAE Roma, Alessandro Bracci, ha illustrato agli artisti e agli addetti ai lavori il Portale Operatori Professionali e il funzionamento del nuovo borderò digitale.

Dalle 21.30 in poi spazio alla musica con i live e gli showcase di Roma Suona, organizzati dai locali romani aderenti all’Associazione di Categoria KeepOn LIVE: Mannaggialcardinale (Sparwasser), Luca Carocci (‘Na Cosetta) e Marilisa Ungaro (L’Asino che vola).

Il KeepOn LIVE FEST è organizzato dall’Associazione di Categoria KeepOn LIVE, in collaborazione con Doc Servizi, ’Na Cosetta estiva, iCompany e shesaid.so, rete globale di donne che lavorano nel settore musicale che mira alla creazione di un ambiente di lavoro collaborativo, creativo e positivo, nell'ottica del raggiungimento di un migliore bilanciamento di genere.

Il KeepOn LIVE FEST è amico dell’ambiente grazie alla collaborazione con Amico Bicchiere, il bicchiere in polipropilene (PP) personalizzabile, infrangibile, riutilizzabile e riciclabile, e con Ecozona Iberian, il sistema di distribuzione dell’acqua che abolisce le bottiglie in PET. Insieme a Mare Vivo, associazione ambientalista che dal 1985 si batte per la difesa del mare e delle sue risorse, verrà stilato inoltre un vademecum per rendere ecosostenibile qualunque festival, classificandolo attraverso un sistema di stelle marine, similmente a quanto accade nel settore alberghiero (Stars & Rating). Tra i partner ‘green’, anche Plasticad’A-mare, eco-festival plastic free che si è concluso l’8 settembre al Porto Turistico di Roma. Al KeepOn LIVE FEST parteciperanno tutti gli stakeholder della filiera della musica live.

Partner:

- Organizzativi: Doc Servizi, shesaid.so, iCompany, ‘Na Cosetta estiva

- Istituzionali: AGIS, ANCI, CONFASSOCIAZIONI, ICPE, Nuovo IMAIE, SCF, FIMI, PMI, Live DMA

- Main: Bose Professional

- Social:Indie Pride, Musica Contro le Mafie

- Green: AmbienteVivo, Amicobicchiere, Ecoz ona Iberian, Marevivo, Plasticad’A-mare

- Tech: Stea, Oooh.events

- Friend: Linecheck Music Festival and Meeting, Tutto Molto Bello, Buskercase

- Mobility: ANAS

- Media: AgCult

- Music Streaming: Spotify

- Con la partecipazione di: Invitalia, Milano Music Week