
Evento musicale
Radio Italia Live - Il concerto dà appuntamento il 20 maggio 2023 in Piazza Duomo a Milano
Dal 2012 è l’appuntamento musicale live e gratuito più atteso dell’anno: RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO torna nel 2023 a Milano.
L’evento organizzato da Radio Italia si svolgerà infatti sabato 20 Maggio 2023 in Piazza Duomo.
L’annuncio è stato fatto ai microfoni di Radio Italia dall’Editore e Presidente Mario Volanti (in foto), raggiunto al telefono dal Sindaco di Milano, Giuseppe Sala.
Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia:“Sono sicuro che sarà un altro momento di gioia, felicità, incontro e condivisione come è stato quello dello scorso 21 maggio: siamo qui per annunciare la data del nostro Radio Italia Live - Il Concerto in Piazza Duomo a Milano per il 20 maggio 2023.”
Giuseppe Sala, Sindaco di Milano: “Decima edizione, 20 maggio, giustamente lo ricordava lei: nel 2022, dopo il blocco per il Covid, siamo ripartiti con grande emozione e partecipazione e nel 2023 sarà anche meglio! Grazie perchè quello che fate è un regalo alla città di Milano e dobbiamo riconoscerlo”
Un'edizione che arriva dal successo delle precedenti. Musica, capacità di aggregazione e approccio omnicanale le motivazioni di tanto gradimento secondo quanto emerso dall'analisi della unit Business Intelligence & Insight di GroupM Italy condotta sull'ultima edizione dell'evento.
Fattori che, uniti alla forza e al dinamismo del brand Radio Italia, sono risultati determinanti per il successo di un’edizione speciale, quella dei 40 anni dalla fondazione della radio presieduta da Mario Volanti, che ha avuto l’onere e l’onore di essere il primo grande evento musicale live ospitato in un luogo iconico come Piazza Duomo a Milano dopo il lungo stop dovuto alla pandemia.
E se gli italiani che hanno seguito il concerto di sabato 21 maggio 2022 (in TV, in radio, online o da Piazza Duomo) sono stati ben 9,2 milioni, dato addirittura superiore a quello registrato nel 2019, l’analisi e la survey ad hoc realizzate contestualmente da GroupM per conto di Radio Italia hanno raccontato di un’edizione memorabile capace di dimostrare come i live event e come Radio Italia siano usciti addirittura rafforzati dal tunnel della pandemia.
Una Total Audience interessante - al di là del dato numerico – anche da un punto di vista qualitativo. Il concerto ha coinvolto pubblici diversi presidiando il target storico di Radio Italia ma crescendo soprattutto tra i più giovani (rispetto al 2019 l’audience tra i 15-34 è cresciuta del +51%) e tra i principali target commerciali.
La fotografia fornita dai dati della ricerca firmata dalla media holding racconta infatti di un brand a cui, oggi, fa riferimento una fanbase composta da consumatrici e consumatori evoluti, con responsabilità di acquisto anche in ambiti complessi (74% prodotti per la cura della persona, 73% Telco e utilities, 67% prodotti assicurativi, bancari e finanziari) e con una dotazione di prodotti tecnologici decisamente superiore alla media (il 71% possiede una Smart TV). Un pubblico smart ed allo stesso tempo fidelizzato a Radio Italia, a cui viene riconosciuto un buon equilibro tra heritage (l’italianità, la musica, la familiarità) e capacità di rimanere innovativa (giovane, dinamica, contemporanea).