Evento privato

Ad Astra, la festa per il ventennale di Eclittica raccoglie oltre 300 ospiti di settore da tutta Italia

La festa dell'agenzia guidata da Sebastiano Previtera ha trasformato un palco in una vera esperienza immersiva costituita da oltre 200 metri quadri di ledwall disposto ad angolo retto sullo sfondo del palco principale e sul tetto dello stesso attraverso video capaci di dare l’illusione di una profondità tridimensionale.

Eclittica compie vent’anni e celebra l’anniversario con una grande festa che chiama a raccolta oltre 300 ospiti in rappresentanza di aziende, agenzie, location e professionisti degli eventi da tutta Italia.  La festa si è svolta la sera di sabato 24 a Radicepura, nel catanese, una location straordinaria immersa nel parco botanico più grande d’Europa, poco distante dalla sede centrale dell’azienda. 

Quasi tutti coloro che abbiamo invitato hanno accettato il nostro invito e affrontato a volte anche migliaia di chilometri pur di essere con noi. Diversi sono venuti addirittura dall’estero”, commenta Sebastiano Previtera, presidente di Eclittica “Trecento persone della event industry che si ritrovano per una festa che non è solo nostra, ma anche loro, è una numero incredibile, superiore addirittura a quello raggiunto in buona parte delle convention nazionali e internazionali organizzate dalle associazioni di settore, e non può essere che letto come un commovente attestato di stima e amicizia nei nostri confronti

Ad Astra racconta il viaggio per aspera (chi può dimenticare gli anni del covid?) che ci ha portato a essere qui, dopo vent’anni, come uno dei punti fermi della industria degli eventi italiana. Incidentalmente, il nome riprende anche il tema “cosmico” del nostro brand, Eclittica, il cui marchio rappresenta per l’appunto un’orbita spaziale”, aggiunge Dario Cherubino, direttore creativo dell’agenzia “Come sempre alle nostre feste quinquennali, abbiamo voluto giocare e sperimentare, in particolare trasformando il palco in una vera esperienza immersiva costituita da oltre 200 metri quadri di ledwall disposto ad angolo retto sullo sfondo del palco principale e sul tetto dello stesso, per il quale abbiamo prodotto dei video capaci di dare l’illusione di una profondità tridimensionale.” 

Durante la serata si sono esibiti su due palchi 15 performer diversi tra ballerini, acrobati, musicisti, ed è stata presentata TheGreenRoom, la nuova talent agency di Eclittica, che, appena nata, rappresenta già in esclusiva un nutrito gruppo di artisti, mentre il catering e il bar erano rispettivamente gestiti da Seby Sorbello e da Drinkelier.  Tra le altre sorprese, un photoboothspecchiato con postazione di stampa immediata, dei con frasi personalizzate, e un laser showtra le piscine decorative del parco. 

Ancora, nei bagni delle donne e degli uomini della location erano montati due pulsanti rossi sopra i quali campeggiava l’invito a non premerli. I temerari che contravvenivano all’ordine facevano scattare un impianto audio luci da discoteca che per venti secondi avrebbe inondato di musica e luci psichedeliche lo spazio (sulle note di “Dancing Queen” per le donne e “Can’t touch this” per gli uomini), trasformandolo in un inaspettato privé. 

“Fermarsi un attimo per celebrare, ringraziare, riflettere”, chiosa Previtera “E’ questo il motivo più profondo per cui, ogni cinque anni, organizziamo una nostra festa. Non siamo mai cresciuti – in tutti i sensi – come in questi ultimi anni, e non vediamo l’ora di affrontare le nuove sfide che i prossimi vent’anni ci porranno davanti, per arrivare sempre più in alto. Ad astra, insomma".