Evento privato

Expert Italia e 365 Productions trasformano l'Assemblea dei Soci in un live show

Lunedì 29 giugno in diretta streaming tre ore di riunione con circa 200 ospiti collegati. L’evento ha avuto luogo in uno spazio totalmente virtuale dove gli speaker hanno potuto sviluppare la loro simbiosi con le informazioni, dentro ai dati e ai numeri, facendo da connettori tra le informazioni e il pubblico.

In uno scenario controverso - tra crisi e opportunità - per tutte le filiere produttive, ove accelera il cambiamento e la necessità di nuove “narrazioni” da promuovere e gestire con il coinvolgimento di tutte le persone, anche l’Assemblea dei Soci di una grande azienda diventa un’occasione da costruire con estrema attenzione.

Creare un evento motivazionale e formale, che riesca a mobilitare tutti i protagonisti per assumere una direzione comune, vuol dire soddisfare contemporaneamente tre fondamentali aspettative:

  1. Sollecitare le motivazioni identitarie, per rafforzare il senso di appartenenza e lo spirito di Gruppo
  2. Condividere le informazioni ed i dati che spiegano il contesto e le necessità d’intervento
  3. Stimolare il confronto tra il vertice e gli azionisti, per concludere con la votazione dei provvedimenti

Un’iniziativa che si può considerare abbastanza consueta in tempi normali ove, contando sull’empatia di un incontro in una bella location, con l’enfasi di contenuti ben supportati dal contesto e dalla scenografia, si ha un più agevole supporto per il necessario gradimento e consenso.

Ben più complicato ottenere lo stesso risultato nel tempo del COVID-19 – caratterizzato da stringenti limiti che impediscono le assemblee in presenza – ove serve invece fare ricorso ad una meticolosa preparazione dell’evento, utilizzando tecnologie e professionalità molto evolute, equivalenti a quelle che, i grandi network televisivi, utilizzano per i talk show e per gli spettacoli.

Ciò è quanto ha voluto la direzione di Expert Italy per l’Assemblea Generale dei suoi azionisti e che ha permesso l’inedita realizzazione di un evento live, che si è tenuto lunedì 29 giugno. Tre ore di meeting in cui circa 200 persone collegate hanno dimostrato grande interesse ed attiva partecipazione. Oltre agli azionisti infatti, erano collegati anche i manager delle associate, i rivenditori affiliati ed altri ospiti invitati.

In uno spazio totalmente virtuale, sintetico ed immersivo, sono stati valorizzati gl’interventi dei relatori e degli altri protagonisti che hanno preso la parola, animando il dibattito. Muovendosi in un perimetro immaginario, caratterizzato da una scenografia fortemente identitaria, gli speaker si sono trovati virtuosamente immersi nella rappresentazione delle informazioni, dei dati e delle immagini preparate per le loro relazioni, ed hanno potuto così generare una particolare ed empatica connessione tra questi contenuti ed il pubblico.

Gli oltre 200 spettatori hanno assistito in diretta alla riunione, guardando “lo stage” da spalti virtuali, potendo dialogare con gli speaker ed intervenire in diretta per fare domande o per esprimere la loro opinione; ma poi anche, con un apposito protocollo dedicato ai soli azionisti, per votare come nell’assemblea fisica, contando sulla possibilità di certificare l’esito della votazione in tempo reale, alla presenza del presidente e del segretario, regolarmente nominati per l’occasione.

Disegnare questo spazio immaginario e trasformarlo in uno stage collegato con tutta la comunità Expert, garantire un alto livello di qualità in questa esperienza, (l’emissione audio-video è stata garantita in Full HD per tutto l’evento), trasformare in un racconto quello che una semplice webconference avrebbe reso una fredda sequenza di informazioni e dati, sono stati solo i primi passi del percorso intrapreso da 365 Productions con Expert Italy.

Un’esperienza molto apprezzata in tutte le fasi: prima, durante e dopo la diretta; che si è resa possibile adottando una virtual room, gestita con una seconda regia, che fungeva da camera di compensazione per accogliere ogni ospite, guidandolo dentro l’evento ed accompagnandolo nella sua partecipazione. Non un semplice evento in streaming, ma l’impiego di un nuovo media che potrà anche affiancare gli eventi fisici, quando si tornerà alla normalità, aprendo una via nuova verso l’affermazione di straordinarie potenzialità espressive, totalmente inesplorate.