Evento pubblico

48 non stop di cinema e televisione sportiva alla 'Notte dello Sport'

Nel corso della 'Giornata Mondiale del Cinema e della Televisione Sportiva', che si terrà il 2 giugno nell'ambito della 'Notte dello Sport', la FICTS proporrà su maxischermo una selezione delle più belle immagini, di tutti i tempi, dello sport mondiale e dei suoi protagonisti.

In occasione della “Notte dello Sport” promossa dal Comune di Milano, il 2 giugno sarà celebrata la “Giornata Mondiale del Cinema e della Televisione Sportiva”, che coincide con la data di fondazione della FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs) che, nel 2007, festeggia i 25 anni di vita.

L’evento sarà inaugurato presso lo Spazio Dibattiti del Villaggio dello Sport al Castello Sforzesco in Piazza del Cannone a Milano dove sarà presentato in anteprima assoluta, alle ore 11.30, alla presenza di personaggi dello Sport, del Cinema e della Tv, “Sport Movies & Tv 2007 – 25° Milano International FICTS Festival”, il più importante Festival dedicato al cinema e alla televisione sportiva che costituisce la Finale Mondiale del “World FICTS Challenge”, il Circuito Internazionale articolato in 12 fasi che si svolgono nei cinque Continenti e che Milano ospiterà presso il Palazzo Affari ai Giureconsulti, in Piazza Mercanti 2, angolo Piazza Duomo, dal 27 ottobre al 1° novembre 2007. 6 giorni di Sport, Cinema e Televisione Mondiale, per chi ama il cinema e la televisione, attraverso 8 convegni, 2 workshop, 2 mostre, 5 eventi collegati, 200 proiezioni di video cine-televisivi.

Nel corso della “Giornata Mondiale del Cinema e della Televisione Sportiva”, la Federazione Internazionale proporrà, su maxischermo, una selezione delle più belle immagini, di tutti i tempi, dello sport mondiale e dei suoi protagonisti con la finalità di valorizzare il gesto e la cultura dello sport con proiezioni, non stop per 48 ore, provenienti da 20 Nazioni per 23 complessive discipline sportive alternate con la “diretta” di eventi sportivi di rilevanza nazionale ed internazionale quali il “Giro Ciclistico d’Italia” e la partita della Nazionale di calcio Campione del Mondo (Far Oer - Italia) valevole per la qualificazione a “Euro 2008”. Verranno presentate le immagini più emozionanti dei “Giochi Olimpici di Torino 2006” e delle due squadre di calcio meneghine con le vittorie dei 15 titoli dell’Inter e, per il Milan, il percorso che ha portato i rossoneri in finale di “Champions League”.
“Una giornata in cui lo sport diventa movimento al servizio dell’umanità, nelle sue diverse espressioni e in tutte le sue manifestazioni, un momento di concreta promozione della cultura sportiva” – ha dichiarato Franco B. Ascani, presidente della FICTS. Il tutto ad ingresso gratuito. Informazioni e programma disponibili sul sito web della FICTS www.sportmoviestv.com.