Evento pubblico
98 grandi eventi per il Palazzo Ducale di Genova
Riparte la grande stagione eventistica del Palazzo Ducale di Genova. La kermesse di appuntamenti che si svolgeranno lungo tutto l’arco dell’anno si compone di ben 98 incontri promossi dalla Fondazione Palazzo Ducale. Il programma dettagliato è stato presentato oggi, 6 ottobre 2009, in conferenza stampa.
Tre delle più importanti iniziative in programma sono: la mostra di videoinstallazioni ‘Meditazioni Mediterraneo’ realizzata dal gruppo di videoarte Studio Azzurro, la tre giorni di filosofia estetica in piazza per riflettere sul concetto di nazione con lo storico inglese David Sassoon e un festival del comico.
“Il programma realizzato in collaborazione con l'assessorato comunale alla cultura e la promozione della città ‘allarga a tanti soggetti per rendere Palazzo Ducale aperto ai cittadini’ - ha detto il presidente della Fondazione Luca Borzani - promuove 98 eventi di cui 26 internazionali, 12 concerti e spettacoli, 12 grandi mostre e 18 nei musei più piccoli”.
Il sindaco Marta Vincenzi ha sottolineato che “la creazione della Fondazione è stata una buona intuizione e una scelta politicamente importante”. “Si apre una stagione importante per il sistema cultura della città - ha aggiunto il sindaco - grazie alle sinergie create dalla Fondazione con i musei e i teatri cittadini”.
Per il 2011 la Fondazione sta già lavorando a un’importante mostra su Andrea Doria insieme ad Arti Doria Pamphilj.

