Evento pubblico

A FieraMilano City la mostra 'AD - La casa degli italiani 1861/2011'

Il mensile di Condé Nast dedicato all'architettura, all’arredamento e al design e diretto da Ettore Mocchetti, ha organizzato in occasione dei suoi 30 anni un evento per celebrare l'evoluzione del gusto dell'abitare in 150 anni di storia italiana.
Come abitavamo, come abitiamo, ovvero 'AD - La casa degli italiani dal 1861 al 2011'. È questo il soggetto di una grande mostra multimediale e interattiva che AD, Architectural Digest, il mensile di Condé Nast dedicato all'architettura, all’arredamento e al design organizza - in occasione dei suoi 30 anni - per celebrare l'evoluzione del gusto dell'abitare in 150 anni di storia italiana.
ad.jpg
Patrocinata dal Comune di Milano e aperta al pubblico con ingresso gratuito, la mostra è anche la prima occasione in cui il network internazionale di AD sarà presente con tutti i direttori delle otto edizioni: oltre all’Italia - la prima a essere pubblicata nel mondo - parteciperanno AD Germania, AD Francia, AD Messico, AD Russia, AD Spagna, AD Cina e l'ultima nata AD India. 

La mostra è stata progettata e curata dal direttore di AD Ettore Mocchetti – da 30 anni alla guida del magazine - e ha debuttato oggi, 16 aprile, a FieraMilano City con una grande cerimonia di inaugurazione.

"Sono molto felice di aver riunito per questa importante occasione il network internazionale di AD in un evento che rappresenta la traduzione espositiva della mission di AD: presentare le più belle case del mondo, intercettare le tendenze e il modo di abitare con stile - dice il direttore di AD Ettore Mocchetti -. Abbiamo voluto creare una mostra vera, interattiva e digitale, che rispecchia l’evoluzione sociale dell’abitare, che fa sognare il visitatore, accompagnandolo in un viaggio che ripercorre la vita vera, fino a alla scoperta della casa del futuro." Dal 16 aprile sarà on line anche il sito adcasaitalia.it che racconta la mostra agli utenti della rete.

Frutto di una ricerca iconografica capillare, il percorso espositivo si snoda lungo cinquecento metri occupando una superficie di 4.000 metri quadrati, entro i quali si dipanano due anelli concentrici dal profilo oblungo e serpentino: pareti nere alte quattro metri, luci puntiformi, riccioli, pedane, cilindri, piani inclinati, nicchie e teche per accogliere gli oggetti in mostra. Un ampio foyer e una grande parete semicircolare di circa 20 metri accolgono i visitatori in un’atmosfera internazionale. Ogni edizione di AD nel mondo è rappresentata da una maxi cover e da proiezioni di oggetti e case che sintetizzano il gusto e lo stile abitativo di quel Paese.

Centinaia di video, oggetti, icone di stile e oltre 200 foto di interni di grande formato, offrono una panoramica sull'evoluzione dello stile di vita, del gusto e delle abitudini nel nostro Paese. Sette i periodi rappresentati: l’Italia dell’800 (1861-1900), l’età giolittiana (1901-1920) con uno spazio ad hoc dedicato al collezionista, il Ventennio (1921-1945) introdotto da una visita del Vittoriale, la Ricostruzione e il Boom (1946-1967), gli anni delle crisi (1968- 1980), l’ascesa e la caduta del consumismo (1981-2000), l’era di Internet (2001-2011).

Per offrire al visitatore un'esperienza immersiva davvero unica, sono state allestite sei 'stanze magiche' in cui il visitatore, come per magia, si ritroverà a camminare nell’immagine della casa. Due piccole sale cinematografiche proietteranno i video e frammenti di film - omaggio ai più grandi registi italiani - in cui la casa emerge come testimone dello spirito dei tempi. Uno spazio sarà dedicato alle reciproche influenze esistenti tra moda e design: dodici manichini saranno posizionati lungo una scalinata, vestiti con tessuti destinati all'arredo forniti dai più grandi marchi. Infine, non mancherà la 'casa del futuro': un allestimento multimediale che mostrerà le possibili evoluzioni dell'abitare nel tempo che verrà.

Il numero di AD di aprile uscirà con una foliazione di 412 pagine di cui 197 destinate alla raccolta pubblicitaria e conterrà uno speciale allegato dedicato alla mostra e ai suoi partner.

I principali partner della mostra sono Jaguar, che sarà presente con il 'Jaguar Collector's Garage', un'area dove saranno esposti tre modelli che rappresentano anch'essi l'evoluzione del marchio Jaguar, e Samsung, che ha messo a disposizione 30 Galaxy Tab 10.1 per la realizzazione di un’installazione interattiva dedicata ai 30 anni del mensile.