Evento pubblico

A Lione, il Festival della Luce

Quattro serate di Luce a Lione per un Festival urbano, dall'8 all'11 dicembre 2010. Più di 3 milioni i visitatori attesi.

Da dodici anni, intorno al tradizionale 8 dicembre, Lione diventa la capitale dei creatori degli immaginari urbani per quattro notti straordinarie.

Su invito della Città di Lione, gli artisti multidisciplinari della luce - architetti, tecnici dell'illuminazione, grafici, realizzatori di video, tecnici della plastica - occupano i caratteristici spazi pubblici del centro storico: colline, piazze, traboules (vicoli), ponti, rive di Saona e Rodano, viali e giardini diventano i quadri espressivi delle loro creazioni.
fes.JPG
Per il 2010, una programmazione rinnovata che favorisce i giovani artisti contemporanei, permetterà al pubblico di scoprire nuovi luoghi in cui la sorpresa, la poesia e l'immaginario si affiancheranno allo spettacolare.

Anche quest'anno saranno più di 3 milioni i visitatori che passeggeranno a Lione cercando le 70 proposte selezionate per la loro creatività e la loro integrazione nei vari quartieri della città.

Una tradizione locale che si apre ancora una volta alla creazione: ecco la proposta lionese, riflesso di un'audace politica di illuminazione degli spazi pubblici.
Alle soglie dell'inverno, in prossimità della notte più lunga dell'anno, le creazioni di luce di Lione invitano il pubblico alla Festa nell'ambito di uno dei più grandi eventi urbani.
Per info: www.fetedeslumieres.lion.fr