Evento pubblico
A Milano Led- il Festival della Luce. Firma MenCompany
Da Karim Rashid a Gilbert Moity, da Matteo Thun a Fabio Novembre, i grandi light designer della scena internazionale, accanto ai giovani talenti delle scuole di design di Milano accendono la città il prossimo 4 dicembre in occasione della II Edizione di LED, il Festival Internazionale della Luce di Milano 2010. Sessanta opere di luce, tra installazioni, progetti d’arte, allestimenti, illuminazioni e proiezioni, trasformeranno Milano in un palcoscenico di luce a cielo aperto, tra sostenibilità ambientale, risparmio energetico, creatività e innovazione.
Milano illuminata: dal centro alla periferia, dal quadrilatero della moda ai navigli, dai quartieri della movida alle più importanti arterie commerciali, accendendo monumenti storici, cantieri e grattacieli in nuova costruzione, architetture contemporanee, musei, pinacoteche e cortili, attraverso proiezioni, simboli, allestimenti e opere d’arte e design, la città di luce inaugura la seconda edizione del Festival Internazionale della Luce di Milano.
Un appuntamento atteso, dopo il grande successo della prima edizione, che per il 2010 ‘raddoppia’ le opere di luce in città, presentando ai cittadini e ai visitatori 60 allestimenti scenografici di illuminazione.
Un Festival che mette in scena l’eccellenza creativa, tra grandi designer e giovani talenti, e l’eccellenza produttiva delle più prestigiose aziende del settore, nazionali e internazionali. Oltre l’effimero, con allestimenti scenografici di luce permanenti, tra cui la Stazione Centrale e il Duomo di Milano, simbolo, nell’accensione spettacolare delle sue vetrate, di questa edizione del Festival e prezioso omaggio alla città per le celebrazioni dei ‘cento anni di luce’, festeggiati nel 2010 dalla Fondazione AEM. Un evento che parla con la luce della natura, dell’acqua, del verde, del sogno e dello stupore, tra moda, design e creatività in una logica di evento diffuso, accessibile e destinato all’interna collettività. Un Festival che celebra altresì un progresso umano sostenibile, con l’accensione simbolica in città di una torre illuminata a pannelli solari e led, ‘faro di luce del futuro’.
“Milano vive oggi una stagione di grandi cambiamenti – dichiara Maurizio Cadeo, Assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano, promotore del Festival - Luoghi di incontro, aggregazione e confronto, le città si trasformano proponendo nuove suggestioni al nostro passo contemporaneo. La luce può giocare un ruolo fondamentale per il futuro delle grandi metropoli, in termini di estetica, sicurezza e sostenibilità ambientale”.
“Led è un progetto generoso che attraverso la luce e tutti i suoi protagonisti, pone al centro un appassionato amore per la storia dell’uomo - dichiarano Beatrice Mosca e Marco Amato, curatori del Festival -. Dalla luce delle antiche vetrate della Cattedrale all’avveniristica Torre a Led e pannelli solari, Led 2010 accende lo sguardo sul progresso umano. Milano, prima città europea ad avere quartieri illuminati dalla luce elettrica, celebra i suoi cento anni di luce con il passaggio dalla luce a gas all’utilizzo delle più avanzate tecnologie e risorse energetiche alternative. Per un nuovo illuminismo urbano”.
“Led assume per noi un significato duplice: da una parte, finanziare la capacità creativa, dall'altra rendere Milano più bella attraverso la luce e le installazioni luminose – dichiara Marcello Di Capua, Presidente della Fondazione AEM . Con l’illuminazione delle vetrate del Duomo, però, il messaggio è più profondo perché arriva a toccare il simbolo principale della città. Portare la luce dentro la Cattedrale, illuminandone le vetrate, vuole indurre tutti i milanesi ad un momento di unione e di riflessione per far emergere i valori di questa città attorno ai quali auspichiamo sempre che le migliori coscienze si sappiano ritrovare”.
“La seconda edizione del Led Festival, è un’importantissima occasione per dimostrare come design e tecnologia siano un binomio eccellente per ottenere risultati di grande suggestione - dichiara Michael Frisch, Direttore Audi Italia - Main Sponsor di Led 2010 - Sia che si parli di Milano illuminata ad arte che delle automobili Audi, riconoscibili anche grazie ai LED,sulle strade di tutto il mondo”.
Led è un progetto realizzato con il patrocinio di Ministero per i Beni e Attività Culturali Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia, Expo 2015;
ADI - Associazione per il Disegno Industriale, AIDI - Associazione Italiana di lluminazione, APIL - Associazione Professionisti dell'Illuminazione, ASSIL - l'Associazione Nazionale Produttori di Illuminazione;
Media Partner: Corriere della Sera, Corriere della Sera.it, ABITARE, Luce&Design, LUCE, Lighting Design Collection, Archilight.it.;
Partner accademici: Domus Academy; Ied; Naba ; Politecnico di Milano; Spd.
Main Sponsor: Audi;
Partner: A2A, Fondazione AEM;
Partner Istituzionali: Camera di Commercio, MM, ATM; Partner privati: le aziende più prestigiose del comparto illuminotecnico e importanti marchi del mondo dell’editoria e del settore commerciale.
Strategic Partner: MenCompany.

