Evento pubblico

Adverteam (Next Group) porta Nivea Luminous630 Anti-Macchie alla Milano Fashion Week con un'esperienza immersiva che parte dal Lab in via Meravigli e arriva su una maxi affissione digitale

Un progetto che abbraccia la dimensione phygital, fondendo un’esperienza immersiva con un’amplificazione digitale in real-time, nella centralissima zona di Piazza Cordusio, a pochi passi dal Duomo, una delle aree pedonali più trafficate di Milano.

Adverteam, l'agenzia di comunicazione integrata di Next Group, firma per il brand NIVEA un’attivazione esperienziale unica nel suo genere per celebrare la linea NIVEA LUMINOUS630® Anti-Macchie con Thiamidol. Un progetto che abbraccia la dimensione phygital, fondendo un’esperienza immersiva con un’amplificazione digitale in real-time, nella centralissima zona di Piazza Cordusio, a pochi passi dal Duomo, una delle aree pedonali più trafficate di Milano.

L’attivazione si sviluppa tra Via Meravigli, dove prende vita il LUMINOUS630® SKIN LAB, e Via dei Mercanti, che ospita la maxi affissione digitale. Due anime complementari che si connettono per trasformare il pubblico in parte attiva della campagna #Scoprilinvisibile. Adverteam cura concept creativo, ingegnerizzazione e produzione dell’attivazione, sviluppando un format immersivo e strategico che con un efficace mix di brand experience, utilizzo strategico del Digital Out Of Home ed engagement personalizzato, porta il pubblico in un percorso in cui scoperta, tecnologia e spettacolarizzazione si intrecciano, trasformando i visitatori in protagonisti della narrazione del brand.

"Oggi la comunicazione non può limitarsi a parlare ai consumatori, deve coinvolgerli, farli sentire parte di un’esperienza. Insieme a Beiersdorf Italia abbiamo avuto l’opportunità di concretizzare la combinazione tra strategia digitale e interazione diretta per creare un messaggio memorabile e personalizzato. Abbiamo trasformato un semplice touchpoint pubblicitario in un momento di valore per il consumatore, dimostrando come il DOOH possa essere molto più di un formato adv, diventando un vero strumento di engagement” commenta Alberto Damiani, CEO e Direttore Creativo di Adverteam.

All’interno del LUMINOUS630® SKIN LAB, i visitatori vivono un’esperienza immersiva e personalizzata, progettata per rendere visibile l’invisibile attraverso tecnologia, edutainment e interazione digitale. Il percorso inizia con un test realizzato tramite UV Camera, che svela macchie cutanee non visibili a occhio nudo, sensibilizzando il pubblico sull’importanza di una skincare mirata. Il risultato dell’analisi non resta un semplice dato, ma diventa il punto di partenza di un coinvolgimento attivo: grazie a un format di gaming interattivo, il pubblico esplora il meccanismo d’azione di LUMINOUS630® con Thiamidol, comprendendo il valore dell’innovazione scientifica del prodotto.

Ma l’esperienza non si esaurisce nel Lab: il momento più spettacolare avviene quando i partecipanti diventano parte integrante della comunicazione. Il loro volto, elaborato in real-time, viene proiettato sulla maxi affissione digitale in Via dei Mercanti, trasformandoli in veri e propri ambassador del brand. Un passaggio immediato e potente tra dimensione fisica e digitale, che connette il singolo alla narrazione del brand, rendendo ognuno protagonista della campagna #Scoprilinvisibile.

Grazie all’integrazione tra brand experience e DOOH, la valorizzazione della linea NIVEA LUMINOUS630®  Anti-Macchie con Thiamidol diventa in un’esperienza attiva e memorabile, dimostrando come il digital out of home possa evolversi da semplice formato pubblicitario a piattaforma di contenuto, rendendo ogni momento di interazione un’opportunità per generare valore e conversazione attorno al brand.

Parallelamente, il LUMINOUS630® SKIN LAB ospiterà momenti esclusivi dedicati a influencer e beauty expert, amplificando ulteriormente il messaggio della campagna attraverso le loro community digitali.

IL TEAM:

Creative Director: Alberto Damiani

Account Director: Sara Cislaghi

Strategist: Daniele Cabrini

Head of Production: Laura Lucidi

Art Director: Samir Katana

Set up designer: Marsha de Marzo