Evento pubblico
Al Fuorisalone il design IKEA da vivere ogni giorno
Dal 17 al 22 aprile, durante il Fuorisalone, IKEA presenta tre novità importanti all’interno dello spazio Ventilò in via Ventura 15, 1700 metri quadri che comprendono anche uno spazio ristorazione, capace di ospitare e servire fino ad 80 persone. La campagna di comunicazione, affidata ad Auge per l’affissione e a Plan.net per il web, ben riproduce il design da vivere ogni giorno.
In occasione del Fuorisalone, IKEA ha scelto di lavorare con la cultura underground della Street Art per produrre dei pezzi unici di comunicazione. L’approccio è il design da vivere ogni giorno, che parte dalle esigenze quotidiane delle persone e le rende protagoniste nella vita di tutti i giorni. Il contesto ha ispirato un’operazione perfettamente integrata nei toni e nelle dinamiche del Fuorisalone. Il filo rosso dell’esposizione sarà rappresentato dalla nuova collezione di tessili
per la casa, una priorità che il Gruppo IKEA si è dato per il prossimo anno commerciale
(che inizia a settembre con la distribuzione del nuovo catalogo) ma il cui impegno creativo
si disporrà sull’arco temporale do un triennio, con l’obiettivo di aiutare i clienti a rinnovare
e personalizzare il proprio ambiente domestico senza dover spendere una fortuna. Inoltre, IKEA presenterà la nuova collezione IKEA PS 2012 e la funzionalità multimediale del sistema Uppleva.
La comunicazione, firmata Auge Headquarter, prevederà l’uscita di una campagna affissione a cui saranno attaccati successivamente dei poster-stencil in carta con la classica tecnica in Bianco/Nero che ha fatto la notorietà di artisti come Banksy e Obey. La stazione di Lambrate sarà oggetto di un intervento integrale (floor stickers, vestizione dei tapis roulant, adesivi a misura d’uomo sulle scale in entrata ed uscita) dove la comunicazione classica sarà appunto integrata con interventi di Street Art del collettivo 'Premiata Seriografia Milano'.
Designdavivere.it, il sito creato da Plan.net Italia per presentare l’evento e rendere l’esperienza del Fuorisalone più completa e facile da vivere, sarà un utile supporto online per i visitatori dello spazio di via Ventura. Il sito racconta il design da vivere ogni giorno, introduce le nuove linee di arredamento in esposizione e l’agenda delle serate speciali. Inoltre, durante tutte le giornate del Fuorisalone su designdavivere.it ci sarà anche un liveblogging, per far partecipare, attraverso l’utilizzo dei social network, all’evento dal vivo, anche chi non potrà essere presente. In tempo reale ci saranno aggiornamenti su tutte le attività e le presentazioni dei designer svedesi. Interamente sviluppato con la tecnologia HTML5 e CSS3, il sito consente la fruizione dei contenuti anche su smartphone e tablet.

