Evento pubblico

Al Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group, anti-sprechi, narrativa e “instagrammabile”: la creatività evolve e si racconta ad “Abilmente”

Slow fashion e rammendo creativo, storytelling con decori e ricami, ricerca di effetti visivi particolari: tutte le tendenze del Do It Yourself. La festa della creatività torna su e giù per lo Stivale con 4 appuntamenti autunnali: a Roma (21-24 settembre), Torino (28 settembre-1° ottobre), Vicenza (12-15 ottobre) e Milano (2-5 novembre). Espositori specializzati, live show, workshop, installazioni artistiche e tanta ispirazione per la community degli appassionati di handmade.

Quanto può raccontare di noi un oggetto fatto a mano?  Quanti significati, ricordi, fatiche e storie possono intrecciarsi nei tessuti di un abito, nell’inchiostro di un  disegno? Dare vita a un progetto creativo richiede ispirazione, tecnica e, perché no, il giusto spirito. 

Quest’autunno gli appassionati di Do It Yourself possono fare il pieno di tendenze, materiali e nuovi incontri  ad Abilmente, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group, che torna con quattro diversi  appuntamenti su e giù per la Penisola: si parte la prossima settimana con l’appuntamento di Roma, da  giovedì 21 a domenica 24 settembre, in Fiera di Roma, per proseguire con le date di Torino (28 settembre 1° ottobre, Lingotto Fiere), Vicenza (12-15 ottobre, quartiere fieristico IEG di Vicenza) e Milano (2-5  novembre, Superstudio Maxi).

Tra laboratori e dimostrazioni live, mostre e contest, materiali, strumenti e  novità di prodotto, Abilmente esplora i diversi mondi della creatività, in continua evoluzione e attenti ai temi  del presente: primi tra tutti sostenibilità, innovazione e digitale

Da qualche anno c’è una nuova sensibilità che guida gli acquisti di abbigliamento e che porta ad allontanarsi  dal modello del fast-fashion. “Sempre di più c’è la tendenza a cucire in casa il proprio guardaroba sostenibile – spiegano da GP Consumer, importatore e distributore dei marchi tedeschi per il cucito Prym e Gütermann.  – Scelta che porta un numero crescente di amanti di ago e filo ad acquistare tutto il necessario, compresi  plotter da taglio e macchinari semiprofessionali per personalizzare i capi, mettere borchie, chiusure o  abbottonature particolari”. Un’altra tendenza che va incontro all’ambiente è quella di acquistare abiti usati – un mercato che in Europa vale circa 17 miliardi di euro, cifra che secondo le previsioni di Cross-Border  Commerce Europe raddoppierà nei prossimi tre anni – per poi personalizzarli con il DIY. “Per esempio con il  ricamo, che prende spunto dai modelli proposti dagli stilisti in passerella, il patchwork o con le diverse  tecniche di rammendo creativo” spiegano da Mez Cucirini, brand importatore/distributore di marchi di lana  tra cui Lang. L’attenzione ai materiali utilizzati, recuperati o bio, e al packaging riciclabile si combina poi con  le lavorazioni sostenibili.

“I filati più richiesti sono quelli tinti con coloranti naturali e di origine vegetale  oppure quelli undied, non tinti e dalla colorazione totalmente naturale, dal costo più elevato ma di altissima  qualità” rilevano da Bettaknit, brand di filati pregiati di lana e cotone. 

Ai creativi di qualsiasi età, piace raccontare storie attraverso le creazioni handmade: che sia con fotografie  ricamate, quadretti di tessuto o abiti personalizzati con simboli, scritte, disegni o iniziali, lo storytelling è una  delle tendenze che accomuna i diversi mondi del DIY. Un settore che negli ultimi anni sta investendo molto  in comunicazione per raccontarsi alle sue diverse community. “L’incontro con la clientela finale è importante, per ricevere un feedback diretto e poter raccontare in prima persona i nostri colori e come vengono  realizzati” aggiungono da Morocolor Italia, che esporta in più di 80 Paesi colori e prodotti per uso didattico  e artistico. “I contenuti più amati in assoluto dalla nostra clientela sono i tutorial che organizziamo in  collaborazione con le influencer della creatività” spiegano da GP Consumer. I prodotti usati per raccontare  le tecniche creative sono altrettanto importanti e strizzano l’occhio ai giovani: vanno per la maggiore  strumenti di lavoro super colorari e dalle forme divertenti, come bottoni e puntaspilli a forma di cuore, ditali con fantasie accese, forbici a pois rosa o verde menta, perfetti per un post o un reel su Instagram.  

Decorazioni glitterate, fili multicolor o visibili al buio, ricami 3D, filature in rilievo, colori energetici: la  tendenza dell’autunno è la ricerca di effetti visivi particolari, non ordinari. Bettaknit rileva un forte interesse  verso le texture pelose, i filati artistici o fantasia e processi particolari di lavorazione dei tessuti, come nei  filati brushed, dall’effetto spazzolato. Punch needle e tufting, due tecniche che risaltano gli effetti in rilievo,  sono una novità in forte crescita soprattutto tra i giovani, spiegano da Mez Cucirini, come pure la ricerca di  colori vivaci e brillanti, come il rosso e il magenta, che si confermano colori trainanti di questa stagione,  seguiti da altri colori caldi come il giallo e l’arancione. Siser, azienda leader nella produzione di materiali  termotrasferibili per applicazioni su tessuti, conferma la tendenza della ricerca di nuovi tipi di decorazione,  come l’effetto glitter, metallico e sfocato. Anche Morocolor racconta di una crescente richiesta di acrilici dalle  tonalità pastello e metallizzate, come pure di pennarelli tattoo marker, per tatuarsi (temporaneamente)  scritte e disegni sulla pelle. 

Abilmente, con i suoi quattro appuntamenti dell’autunno, sarà il luogo dove scoprire, toccare con mano,  regalare tutte queste tendenze, e altre ancora. Ulteriori informazioni e novità delle quattro edizioni sono  disponibili sul sito www.abilmente.org.