Evento pubblico

Al via la campagna ecologica ‘Siamo nati per camminare’

Promossa dall’associazione Genitori Antismog, con il Patrocinio del Comune di Milano, l’iniziativa è partita oggi e si concluderà il prossimo venerdì. Obiettivo dell’operazione: ideare una politica ambientale per la città.

snpc_manifesto.JPGDal 12 al 16 ottobre 2009 i bambini di Milano sono invitati ad andare a scuola a piedi, o con altri mezzi sostenibili.

Muoversi a piedi a Milano non sempre è facile, né così piacevole. L’inquinamento, la pericolosità del traffico, il rumore sono fattori che scoraggiano questa scelta. Eppure, troppo spesso si dimentica che l’aria che si respira, il numero di incidenti stradali e l’inquinamento acustico della città sono diretta conseguenza del mezzo che si sveglie per muoversi.

L’inquinamento dell’aria a Milano è dovuto per circa il 70% al trasporto su strada (fte Regione Lombardia e Commissione Europea).

Ridurre l’uso delle automobili nei percorsi casa-scuola, laddove possibile, è il primo indispensabile passo per far crescere i bambini in un ambiente più piacevole, sicuro e soprattutto più sano.

L’obiettivo dell’operazione è quello di spronare gli amministratori a mettere in atto una vera politica ambientale. Il progetto è promosso dall’associazione Genitori Antismog, con il Patrocinio del Comune di Milano.

Ciò che si impara da piccoli non si scorda più. Insegnare ai bambini a camminare significa fare qualcosa di importante per il loro futuro.

Per informazioni: www.genitoriantismog.it