Evento pubblico

Al via la prima edizione del Festival della Comunicazione

A Camogli dal 12 al 14 settembre, circa 70 eventi gratuiti tra conferenze, workshop, spettacoli, escursioni, mostre con ospiti di primissimo piano. La manifestazione sarà aperta dalla lezione inaugurale di Umberto Eco 'Comunicazione: soft e hard' e terminerà con 'Rete Padrona' di Federico Rampini.
Da venerdì 12 a domenica 14 settembre il borgo marinaro di Camogli, in Liguria, ospiterà la I edizione del Festival della Comunicazione

La manifestazione, ideata e diretta da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, è promossa da Comune di CamogliRegione LiguriaEncyclomedia Publishers, in collaborazione con Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, Ente Parco di Portofino, Area Marina Protetta di Portofino. 

Primo festival in Italia dedicato alla comunicazione: tre giornate con circa 70 eventi gratuiti tra conferenze, workshop, spettacoli, escursioni, mostre. Oltre 60 gli ospiti, tra giornalisti, blogger, social media editor, economisti, scrittori, filosofi, semiologi, scienziati ed esperti di pubblicità e comunicazione.

Sguardi diversi per fare un punto su come cambieranno nei prossimi anni la trasmissione dei saperi, la formazione, i media, il marketing, il nostro modo di relazionarci con gli altri. La manifestazione sarà aperta dalla lezione inaugurale di Umberto Eco 'Comunicazione: soft e hard' e terminerà con 'Rete Padrona' di Federico Rampini

Tra gli ospiti di questa prima edizione: gli scrittori Corrado Augias, Roberto Cotroneo, Andrea De Carlo, Paolo Giordano e Piero Ottone; i fisici Amedeo Balbi Mauro Taiuti; lo storico Alessandro Barbero; l’enigmista Stefano Bartezzaghi; i critici cinematografici Irene Bignardi e Giorgio Gosetti; i giornalisti Mario Calabresi, Furio ColomboEnrico DeaglioLuca De Biase, Gad Lerner, Eugenio Occorsio, Anna Masera, Carlo Rognoni, Massimo Russo e Beppe Severgnini.

E, ancora, lo storico dell’arte Salvatore SettisEvelina Christillin, presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino; per l’Istituto Italiano di Tecnologia il presidente Gabriele Galateri di Genola e il direttore scientifico Roberto Cingolani; l’ex magistrato Gherardo Colombo; il sociologo Nando Dalla Chiesa.

Per la Rai il direttore generale Luigi Gubitosi, l’Ad di RaiCom Luigi De Siervo, la direttrice di Rai Fiction Eleonora Andreatta e la direttrice di Rainews24 Monica Maggioni; i semiologi Paolo Fabbri eValentina PisantyOscar Farinetti, fondatore di Eataly; i filosofi Riccardo Fedriga e Maurizio FerrarisGuido Gnone, coordinatore scientifico dell’Acquario di Genova; il direttore dell’Ente Parco di Portofino Alberto Girani; lo storico dell’alimentazione Massimo Montanari; gli economisti Salvatore BragantiniAlessandro Penati eSeverino Salvemini; lo psicoanalista Massimo Recalcati; l’esperto di diritto dell’informazione Vincenzo Roppo e l’avvocato Elisabetta Rubini; l’esperta di comunicazione e creatività Annamaria Testa e di televisione Carlo Freccero

Interverranno sui temi di informazione digitale Salvatore Aranzulla, Carola Frediani, i blogger Matteo Bordone e Silvio Gulizia; il trio della Twitteratura Paolo CostaEdoardo Montenegro e Pierluigi VaccaneoMargherita Marcheselli e Rossana Di Fazio di Enciclopediadelledonne.it. 

Dal mondo delle aziende: il presidente di Telecom Giuseppe Recchi; per la multiutility Iren Francesco ProfumoValerio Saffirio, fondatore di Rokivo Inc. e il deputy managing director di Condé Nast Fedele Usai.

Tutte le iniziative sono gratuite e aperte al pubblico fino ad esaurimento posti.