Evento pubblico

Alla Beck's UNacademy Live il workshop di videomaking con il duo 'Younuts!'

Non solo musica: continuano le iniziative dedicate alla creatività. Questa volta, ospite della prima UNacademy di Beck's sulla casa 'galleggiante' situata in Alzaia Naviglio Grande a Milano, il duo di videomaker romani composto da Antonio Usbergo e Niccolò Celaia.

clicca per ingrandire
Il workshop con Younuts! sarà un incontro tanto di approfondimento delle tematiche legate al videoclip quanto di contestualizzazione di un genere specifico, che è il micro universo rap: le possibilità che offre, i limiti e le tendenze attuali. 

Dai film cult che hanno condizionato il loro stile alle differenze tra videomaker e youtuber, l’incontro darà ai partecipanti la possibilità di conoscere da dentro il mondo del videomaking, le tecniche e le tendenze del momento, i consigli per uscire dai cliché ed essere efficaci. 

Sarà inoltre possibile per i videomaker presenti proiettare e discutere i propri progetti. 

Dettagli del workshop (durata: 1 ora circa):

- introduzione sul loro percorso di videomaker: da cosa Yountus! traggono ispirazione, quali generi cinematografici e musicali, ecc.

- i tre film che hanno condizionato il loro stile (proiezione di un montato ad hoc) con relativa spiegazione delle tecniche usate, e i  tre video in cui hanno sviluppato gli input ricevuti da questi film (con relativa proiezione)

- approfondimento sul videomaking rap: essere innovativi uscendo dai cliché, come è nata la collaborazione con Jovanotti (gancio con l’attuale tour dell’artista), Salmo e l’ambiente di riferimento

- il rapporto tra videomaker e youtuber, differenze, analogie, ecc.

- una parte finale con valutazione di aspiranti videomaker e del loro materiale   

Younuts! è un duo di videomaker romani composto da Antonio Usbergo e Niccolò Celaia. 

Appassionati di film cult, America e anni '80, hanno collaborato in pochi anni con tutti i grandi nomi del rap italiano e con artisti di fama internazionale come Lorenzo Cherubini: Jovanotti, infatti, li ha fortemente voluti con sé dopo aver notato i loro videoclip 'Rob Zombie' e 'Non Sopporto'. 

Un esempio di successo venuto dal basso e fattosi strada grazie all’innovazione e l’inventiva che ci sono dietro ogni singola produzione targata Younuts!.