Evento pubblico

Coca-Cola, al via la campagna '#dilloconunacanzone'. Btl con concerti e tour estivo nelle spiagge

Dopo il successo 2013 di 'Condividi una Coca-Cola', che ha sostituito i nomi dei consumatori al leggendario logo, quest'estate Coca-Cola mette sulle proprie bottigliette la musica. Parte oggi una nuova imponente campagna di personalizzazione, supportata da un articolato piano di comunicazione integrata che comprende un tour nelle spiagge italiane e promozioni nei pdv e bar.










Parte oggi, mercoledì 25 giugno, la nuova e imponente campagna di personalizzazione #dilloconunacanzone, che mette alcuni tra i più bei titoli e le più belle frasi di canzoni italiane e straniere sulle etichette delle bottiglie di Coca-Cola.

Da 'Amami' di Emma a 'Però mi piaci' di Alex Britti, da 'Confusa e Felice' di Carmen Consoli a 'Fatto serata ieri?' dei Club Dogo, da 'Tutti ballano tranne te' di Fabri Fibra a 'Che confusione' di Moreno.  
Ma anche 'I will survive' di Gloria Gaynor, 'Tonight's gonna be a good night' dei Black Eyed Peas o 'How wonderful life is' cantata da Ellie Goulding

Il progetto è stato sviluppato in partnership con Universal Music, azienda del settore discografico e dell’entertainment. Tutte le canzoni sono state selezionate per comunicare differenti stati d’animo ed emozioni affini all’universo Coca-Cola e a quello dei giovani: dalla felicità, all’amicizia, dall’amore alle occasioni di divertimento… 
 
“L’anno  scorso, con la campagna 'Condividi una Coca-Cola', abbiamo sostituito il leggendario logo su lattine e bottiglie con nomi di battesimo, per ringraziare tutti coloro che da sempre amano il marchio e i suoi prodotti, perché sono proprio i suoi fan i veri protagonisti e artefici del successo dell’azienda - ricorda  Fabrizio Nucifora (foto), direttore marketing Coca-Cola Italia -. Quest’estate, sulle etichette delle bottiglie metteremo i testi delle più belle canzoni italiane e straniere, per invitare a liberare le proprie emozioni  attraverso la musica e a comunicarle agli amici, a condividerle con il mondo, come cerchiamo di fare da oltre 125 anni”.

L’iniziativa ha una forte impronta digitale e viaggerà sui social network con l’hashtag #dilloconunacanzone.

Protagonisti di #dilloconunacanzone saranno ancora una volta i teenager, che più di tutti affidano alla musica l’espressione della propria personalità e la utilizzano per relazionarsi con gli altri: Coca-Cola li incoraggerà a liberare le proprie emozioni dedicandosi o dedicando una canzone ad amici e persone care, nonché divertendosi a trovate il titolo e soprattutto le parole giuste per ogni persona.

Per i giovani (e non solo) Coca-Cola ha anche inventato gli emotisong: il più semplice e 'piccolo' formato di una canzone per esprimere quello che si prova.
Se, infatti, per i pensieri ci sono i Tweet, per le foto c’è Instagram, per i video ci sono i Vine di Vimeo, per gli stati d’animo ci sono gli emoticon...
L'emotisong è  un breve estratto audio-video accessibile tramite un QR Code presente su ogni bottiglia , che può essere inviato via smartphone alla persona a cui è dedicato, oppure postato sui social network.

Gli stessi brani, insieme a molti altri, sono raccolti sul portale www.dilloconuncanzone.it , organizzati per aree tematiche (amore, amicizia, felicità, scuola, party).

A supporto del progetto #dilloconunacanzone, una campagna integrata di marketing con componenti Digitali, PR, Above/Below-The-Line, Shopper ed Esperienziali che, a livello strategico,  ha previsto una fase teasing che ha coinvolto, con un’articolata attività di brand PR, un ampio spettro di influencer a vario titolo (vip, giornalisti, blogger, twitter e youtube star, etc) con una reach di 36M in meno di una settimana per il solo hashtag #dilloconunacanzone.

Mentre, da oggi parte, una fase di amplificazione con un’imponente pianificazione sulle principali radio italiane – Radio 105 Network, RDS | Radio Dimensione Suono, Radio Kiss Kiss, Radio Italia, Virgin Radio, RTL 102.5 - che prevederà oltre 500 citazioni in 5 settimane di campagna.

Contestualmente verrà realizzata un’estesa campagna di comunicazione all’interno dei Punti Vendita, che coinvolgerà oltre 16mila punti della grande distribuzione e 23mila bar.
La campagna integrata vivrà inoltre sulla pagina Facebook ufficiale Coca-Cola.  
Infine, un fitto calendario di appuntamenti e iniziative:

- Il Coca-Cola Summer Festival, quattro serate di grande musica in Piazza del Popolo poi trasmesso su Canale5 e in contemporanea su RTL 102,5 il 7, 14, 21 e 28 luglio e condotte da Alessia Marcuzzi con Angelo Baiguini e Rudy Zerbi, che viaggeranno sui social network attraverso l'hashtag #dilloconunacanzone.

- Un tour estivo, che dalla metà di luglio sino a metà agosto toccherà le più belle spiagge italiane per regalare a tutti la possibilità di avere la propria Coca-Cola personalizzata, da dedicarsi o dedicare.  Il calendario degli appuntamenti sarà on-line sul sito  www.dilloconuncanzone.it

Le agenzie coinvolte nella campagna integrata #dilloconunacanzone sono:
- Cohn&Wolfe – Brand PR  
- McCann – Creative agency
- Starcom Italia – Pianificazione media e media partnership
- Aspen Media – Experiential sampling